[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Puntata del 26 febbraio 2012
26 febbraio 2012

Immigrazione

Fidel Castro si sta avvicinando a Dio. Lo dice la figlia Alina,proprio alla vigilia del viaggio del Papa  -alla fine di marzo-  a Cuba. Strategia della propaganda,o umana paura di morire? Cosa pensano e, soprattutto, cosa sanno i cubani in Italia.

Carlos Carralero ,presidente Unione per le liberta' a Cuba
Leonardo Pupo, dissidente.

LO SPORTELLO
Chi ci chiama questa settimana è Fatima, una donna marocchina di 54 anni che dal 1995 vive in Italia.

Fatima pone un quesito sulla cittadinanza
Risponde Nicola Savioli, Consulente sportello immigrazione del patronato Acli

RESPINGIMENTI in Libia
Laura Boldrini, portavoce dell’Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati


Monitoraggio malattie infettive immigrati
Silvia Declic, del centro  Nazionale di Epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute

LAVORO e OCCUPAZIONE

Argomenti

MERCATO DEL LAVORO. Riqualificare le formule contrattuali, combattere il lavoro sommerso e la precarietà: sono queste le indicazioni emerse dal dibattito in corso tra governo e parti sociali. Per una nuova cultura dell’occupazione fondata su una flessibilità “buona”, in grado di coniugare tutela del lavoratore e interesse d’impresa.

A che punto siamo con questa trasformazione? Quali tendenze stanno affiorando? E quali gli effetti positivi che possiamo registrare sin da ora?

Intervista a Carlo Dell’Aringa, docente di Economia Politica alla Cattolica di Milano.

 

Offerte di lavoro

LIFE IN propone contratti a tempo indeterminato a ingegneri e a figure medio-alte, per aziende dei settori metalmeccanico e fotovoltaico del Nord Italia e della Toscana. Intervista a Patrizia Fulgoni, Amministratore Delegato dell’Agenzia E-mail

ADECCO, per l’imminente apertura di un grande Centro Enogastronomico a Roma, cerca 230 figure professionali con diverse competenze dedicate alla promozione e vendita delle eccellenze enogastronomiche italiane. Intervista a Monica Mansueto, responsabile della Comunicazione dell’Agenzia. Rif. E-mai: cristina.iurilli@adecco.com ; cristina.pacifici@adecco.it ; riccardo.desantis@adecco.it.

GI GROUP offre opportunità di lavoro a numerosi operatori specializzati e tecnici di processo per aziende alimentari di tutta Italia. Con contratti a tempo determinato e indeterminato. Intervista a Stefano Butti, responsabile della divisione Food & Berevage di Giu Group


Diritti e disabilità (domenica h.10.10)

Malattie rare. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il 29, dedichiamo la puntata a questo argomento, iniziando con la testimonianza di Mauro de Gennaro, che è padre di una bambina con sindrome di Rett, una malattia rara che colpisce una persona su 10-15mila, generalmente bambine. "Bimbe dagli occhi belli" le ha chiamate il medico che individuò la malattia, perchè solo con lo sguardo possono esprimersi. Ascolteremo poi Francesca La Briola, neuropsichiatra infantile dell'Azioneda Ospedaliera San Paolo, di Milano, che in collaborazione con l'AIRETT, l'associazione italiana Sindrome di Rett, ha condotto uno studio sulla condizione delle donne adulte con questa malattia, di cui poco si sa. Faremo poi il punto sulle malattie rare con Domenica Taruscio, direttore del Centro Nazionale delle Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il libro del giorno "MCS, la malattia negata", di Santina Pasqui, viaggio in una delle più gravi allergie del nostro tempo.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]