Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 14/10/2013

La giornata di  oggi sara' decisiva per le sorti dell'Alitalia. Prima il consiglio di amministrazione, seguito dall'assemblea chiamata a deliberare la manovra da 500 milioni di euro, approvata all'unanimita' venerdi' scorso.

Si discute del piano di salvataggio da 500 milioni: 300 di aumento di capitale, 200 milioni di nuovi prestiti dalle banche. Ma la partita vera, quella delle alleanze internazionali per dare davvero un futuro all'azienda, è ancora da giocare. Resta comunque da capire se il gruppo Air France Klm sottoscriverà la propria quota di aumento di capitale.

 Ultime limature per la legge di stabilità. Si va chiarendo anche la service tax, l'imposta che sostituirà Imu e Tares, dovrebbe avere un'aliquota massima del 3 per mille.  La riduzione del costo del  lavoro rimane però il punto qualificante della manovra. In pratica 2 - 300 euro in più in busta paga del lavoratore che arriverebbero a primavera del 2014, con l'obiettivo di alimentare i consumi e rafforzare la timida ripresa.  L'insieme delle misure oscillerebbe tra i 12 e i 15 miliardi. 2 miliardi sarebbero infatti destinati ad allentare il Patto di Stabilità con i comuni.

                                                                                                           Francesca Alibrandi

Ospiti di oggi:

Raffaele Bonanni, Segretario Generale della Cisl

Tito Boeri, economista

Franco Bettoni, presidente dell'Anmil

Ultimi media: