TG1

TG1 TV7 del 12/12/2015

  • Andato in onda:12-12-2015
  • Visualizzazioni:



FRANCIA. Il ciclone Le Pen sta cambiando gli equilibri politici in Francia e crea nuove aspettative nella destra italiana, che però è ancora divisa al suo interno. Ne parlano Claudio Cerasa, direttore del Foglio, e Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera.

L’OMINO NON CHIUDE. Salvi i 570 lavoratori Michelin in esubero in Italia . Ad un mese dall'annuncio della chiusura dello stabilimento di Fossano, i sindacati hanno raggiunto un accordo per il reintegro dei dipendenti in altri siti produttivi. Storia di un mese di passione di una coppia di operai con due figli, tra lotte sindacali, notti insonni e la paura di non poter più pagare il mutuo.

LUCI ED OMBRE. Cresce il Paese Italia, si riduce la quota delle famiglie che non arrivano alla fine del mese, cresce anche l’occupazione ,ma il Sud si allontana sempre più dal Nord, scivolando sempre più in basso per quantita’ e qualita’ del lavoro. La nostra inviata nell’ex fabbrica Italcables di Napoli dove i 51 operai licenziati hanno creato una start-up riavviando la produzione dei cavi d’acciaio ed esportando in tutto il mondo. Ma anche la storia di franca ,impiegata licenziata a 58 anni e senza prospettiva.

CARO DENARO. Un pensionato si uccide perché ha perso tutti i risparmi, l’ira dei consumatori che, insieme all’Unione Europea, accusano le banche di vendere prodotti inadatti: gli istituti di credito tornano sul banco degli imputati. Da tre anni, i contenziosi con gli imprenditori sono aumentati. Si parla di tassi soglia usura, quelli che le banche addebitano a chi chiede un prestito: vanno dall’8,33 annuo dei mutui ipotecari variabili, al 25% del credito rotativo. Secondo la Cgia di Mestre le regioni più colpite dal fenomeno sono Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. A Tv7 le disavventure di due imprenditori campani che si sono rivolti al Tribunale e hanno vinto la loro battaglia.

LUPI SOLITARI MADE IN USA. Dopo l’ultima strage di San Bernardino, torna negli Stati Uniti la paura del terrorismo islamista. Le sirene jadiste si diffondono attraverso i social network, migliaia i simpatizzanti a rischio di radicalizzarsi. In una ricerca della George Washington University, l’allarme su ragazzi e ragazze che partono per combattere in Siria o si trasformano in “lupi solitari” seminando il terrore in casa propria.

LA GUERRA IN CASA. Da mesi ormai, la guerra tra il governo di Tripoli e quello di Tobruk lacera anche la comunità libica in Italia. Gli ultimi a farne le spese sono 26 bambini espulsi dalla scuola libica per decisione dell’ambasciatore espresso dal governo di Tripoli. La colpa degli alunni è di essere figli di famiglie schierate con il governo di Tobruk.

MALATTIE GENETICHE. La storia di Davide, un bambino di 4 anni affetto dalla sindrome di Pitt-Hopkins, una malattia genetica rarissima. Ha un grave ritardo cognitivo, non parla e non cammina. Per lui una cura non esiste ma i suoi genitori confidano nella ricerca per la scoperta di terapie che possano almeno migliorare le sue condizioni di salute e la qualità della sua vita.

ANTICO BENESSERE. L’assegnazione del Premio Nobel per la medicina a Tu Youyou accende i riflettori sulla medicina cinese, basata su principi filosofici taoisti che risalgono a 2.600 anni fa. Prendendo le mosse dagli antichi testi cinesi, la scienziata è riuscita ad estrarre da una pianta l’artemisinina, una sostanza capace di curare la malaria. Il dibattito sull’efficacia o meno di questi preparati va avanti in Cina da circa un secolo. E col diffondersi delle medicine alternative, la polemica si è fatta rovente anche in Occidente.

MARIA, UNA DONNA. Con un cd e un tour nelle cattedrali italiane, Antonella Ruggiero prega per Maria e dedica il canto a tutte le donne che ancora soffrono nel mondo. Una fusione tra la voce e le sonorità dell’organo, strumento monumentale che rischia di essere dimenticato.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati