[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 391.
06 maggio 2012

1 – Focus di Antonella Ambrosioni : “Nuova Storia contemporanea” la rivista che ha portato la storia accademica in edicola, in modo anticonformista, compie 15 anni. Sentiamo dal suo direttore, professor Francesco Perfetti,  scopi, motivazioni ed esiti della iniziativa.

2 – Lo scaffale delle Muse (libri e politica) di Riccardo Paradisi: Le democrazie occidentali mettono da parte i diritti civili e umanitari quando prevalgono gli interessi economici e commerciali, dimenticando l’esistenza dei campi di concentramento della Repubblica Popolare Cinese come denuncia il documentato saggio “I laogai cinesi”.

3 – Il Libro ritrovato di Mario Bernardi Guardi: Caratteristica dei perfetti democratici e’ quella della smemoratezza selettiva. Certe cose è meglio dimenticarle, mentre altre è obbligo ricordarle almeno una volta al giorno. E’ il caso di questo “libro ritrovato” che traccia un ritratto dal buonuomo Stalin: “Soltanto un anno” di Svetlana Alliluieva.

4 – Fame usurpate di Mario Cimmino: Dei tanti padri della patria osannati sugli altari del 150esimo dell’Unita’ del regno d’Italia, almeno uno è passato sotto tono: Mazzini.    

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]