TG1

TG1 TV7 del 18/03/2016

  • Andato in onda:19-03-2016
  • Visualizzazioni:



GUERRA E PACE. Gli attacchi in Costa d’Avorio e in Turchia, Bruxelles a ferro e fuoco per catturare due jihadisti della strage di Parigi: si allarga, giorno dopo giorno, il fronte d’azione dell’ISIS e l’urgenza di contrastarlo. A combattere il terrorismo islamico è una coalizione sempre più ampia, ma che va in guerra in ordine sparso, ognuno con la propria agenda politica e i propri obiettivi strategici. E invece, in Siria come in Iraq, in Libia come in Turchia e in Africa nera, si può vincere la guerra solo se si costruisce la pace.

FRATELLI COLTELLI. Sono anni che viene data per candidata a tutto. A Roma, a dar retta ai retroscena politici, sarebbe già dovuta esser sindaca almeno un paio di volte, ma il momento è arrivato solo adesso. Giorgia Meloni si candida per la corsa a sindaco di Roma. Ma nella Capitale, come a Torino del resto, la destra esplode. Con quali conseguenze? E qual è la vera posta in gioco? Provano a rispondere due attenti osservatori della politica italiana: Giovanni Orsina e Alessandro Campi.

LE EQUILIBRISTE. Il “caso Meloni” fa esplodere il dibattito sulla fatica delle donne tra occupazione e impegni familiari. Le storie di Paola e Marina, una impiegata l’altra ematologa, donne in slalom quotidiano tra figli, casa e lavoro.

EROI NORMALI. Il 21 marzo di celebra la giornata della memoria delle vittime di Mafia. La storia di Francesco Vecchio, ucciso il 31 ottobre del 1990, uno dei tanti eroi normali vittime di mafia. Assassinato, con l’industriale Rovetta, per non avere ceduto alle ingerenze di Cosa Nostra nelle acciaerie Megara di Catania. E 26 anni dopo, non c’è ancora la verità giudiziaria.

TI PAGO A ORE. Aumento delle assunzioni ma anche boom dei “buoni lavoro” introdotti dalla ministra Fornero: nei primi 11 mesi del 2015 sono stati venduti oltre 100 mila voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio con un incremento di quasi il 70%. Emersione del lavoro nero o nuovo sfruttamento? Già si pensa ai correttivi.

VELENI IN SARDEGNA. Inchiesta sullo stabilimento ex Enichem di Ottana, in Sardegna. Una storia che ricorda quella di Casale Monferrato. Anche qui, decine di persone muoiono ogni anno, sia tra gli ex operai sia tra i residenti, a causa della massiccia presenza di amianto e altre sostanze tossiche e il polo industriale è stato solo parzialmente bonificato.

LA SVOLTA. Per il Myanmar è la fine di un’epoca: Htin Kyaw è il primo presidente non militare dopo oltre mezzo secolo. Il coronamento del trionfo elettorale del partito di Aung San Suu Kyi dello scorso novembre. Impossibilitata a diventare presidente per una norma costituzionale tarata su di lei, la “Signora” ha messo a capo del paese un suo fedelissimo e governerà nell’ombra. Viaggio nelle contraddizioni di un paese ancora povero ma con potenzialita' enormi.

A CACCIA DI TEMPESTE DI SABBIA. Tv7 incontra Francesca Esposito, una delle due scienziate italiane che guida la missione per studiare l’atmosfera sul Pianeta Rosso. Ingegnera, 42 anni, ha progettato la sonda Schiaparelli, lanciata qualche giorno fa con destinazione Marte.

E’ NATO UN GENERE. E’ già diventato un caso cinematografico: “Lo Chiamavano Jeeg Robot”, pellicola d’esordio di Gabriele Mainetti, con il tam tam sbaraglia il box office. Un esperimento che inventa un genere e conferma la possibilità di un cinema italiano diverso. Tv7 ha incontrato il protagonista, Claudio Santamaria.

IL GENIO FA 90. Scrive, recita, dipinge. Dario Fo vive con un’energia eccezionale i suoi novant’anni. E non rinuncia all’impegno civile, politico e sociale. A festeggiarlo per il suo compleanno, il 24 marzo, il figlio Jacopo, nipoti e bisnipoti. Gli auguri da Tv7 al premio Nobel, il più poliedrico degli artisti italiani.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati