TG1

TG1 TV7 del 16/10/2015

  • Andato in onda:17/10/2015
  • Visualizzazioni:



Caos capitale. Con la fine della giunta Marino, la città resta in mano alla burocrazia e ai dirigenti del Comune? Secondo la denuncia dell'ex assessore ai Trasporti, "eludono le regole e fanno di testa propria". Come dimostrerebbe il caso delle tariffe ai bus che entrano a Roma. Tv7 è andata a capire come stanno le cose.

Unioni contese. Dopo un'attesa di 27 anni (la prima proposta per i diritti delle coppie omosessuali risale al 1988), un cammino difficile e una storia infinita di sigle mai diventate leggi, il finale è ancora tutto da scrivere.

Sangue di ragazzi. E' stata la strage più grave della Turchia moderna. Un attacco kamikaze a una manifestazione pacifista ha ucciso 128 dimostranti. A Tv7 le voci dei sopravvissuti, le storie delle vittime e la denuncia del leader del partito curdo Hdp che denuncia una "strategia della tensione" alla vigilia del voto.

L'ultima intifada. Riesplode la polveriera Medioriente. Giovani palestinesi, che non rispondono né ad Hamas né al partito di Abu Mazen, armati di coltelli, si lanciano in aggressioni suicide contro gli ebrei. E per la prima volta, molte sono ragazze. Israele ripiomba nel terrore. Tv7 in Cisgiordania per raccontare quella che in molti definiscono una nuova intifada.

Chi multa e chi no. Milano e Palermo città da record: nel capoluogo lombardo 3.380.000 multe hanno fruttato un incasso di 265 milioni per le casse comunali. A Palermo, le multe sono state appena 350 mila, con un numero di vigili urbani pari a meno della metà di Milano. Il viaggio di Tv7, tra multe e infrazioni, rivela anche il fenomeno preoccupante della violenza su strada: a Milano aumentano le omissioni di soccorso e a Palermo le aggressioni ai vigili con insulti alle donne in divisa.

Uomini che non amano le donne. Quando la vita diventa un inferno: dopo gli ultimi casi di cronaca, a Tv7 una donna racconta il suo calvario di umiliazioni, percosse e persecuzione subite dal suo ex. E gli uomini, che hanno deciso di farsi curare, raccontano cosa scatena, in loro, la violenza.

Vaccini e paure. In Italia è calo record delle vaccinazioni dei bambini: per la prima volta, la percentuale è scesa sotto il 95 per cento mentre si registra una recrudescenza dei neonati che muoiono di pertosse . Un terzo dei genitori, secondo una ricerca, pensa siano dannosi. A Tv7 le voci degli esperti e dei genitori.

Prestato agli stracci. Si definisce un rigattiere della moda. Antonio Marras, 54 anni, è uno degli stilisti più inclini ad attingere ispirazioni dalla cultura e a fare propria, per trasformarla in abiti, la memoria. Quella personale, che lo lega in modo fortissimo alla Sardegna, e quella degli altri, che lo porta ad esplorare mondi diversi. Siamo andati a trovarlo nella sua casa di Alghero.

Teatri felici. E' boom di abbonamenti in teatro e le vendite al botteghino negli ultimi mesi registrano un'impennata. Mentre cinema e televisione contano le perdite, gli italiani si riscoprono appassionati di prosa. A Tv7, i direttori di due tra i più importanti teatri stabili d'Italia per raccontare un successo che, a dispetto di ogni luogo comune, coinvolge i giovanissimi molto più che i loro genitori.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati