TG1

TG1 TV7 del 13 marzo 2015

  • Andato in onda:14-03-2015
  • Visualizzazioni:



Fine lavori mai. La Salerno Reggio Calabria torna al centro delle cronache. Dopo l’ennesimo crollo di un viadotto, e la morte di un operaio, la bestia nera di automobilisti e camionisti è di nuovo tagliata in due. E nella tratta degli eterni cantieri, che dovevano essere completati due anni fa, ricomincia l’odissea dei cittadini.

Le mani della camorra sugli appalti pubblici: dal terremoto dell’Irpinia ai giorni nostri, un sistema ben collaudato che continua a dettare legge nel casertano e nell'agro aversano nolano. L’inviata di Tv7 è entrata nel quartier generale (sequestrato dalla magistratura) dell'imprenditore Angelo Grillo, esponente del clan dei casalesi, oggi in regime di 41 bis. Uno dei tanti imprenditori collusi con la criminalità organizzata e con la politica locale. Aveva messo in piedi un impero economico di svariati milioni di euro. Dopo il ciclone giudiziario sull’ASL di Caserta, ora sotto osservazione anche il Comune per gli appalti concessi.

Il biotestamento è legge. Nella regione, dove più di sei anni fa, fu staccata la spina a Eluana Englaro, d’ora in poi si potrà decidere se farsi curare o meno nel caso in cui dovesse sopraggiungere un’impossibilità a esprimersi. Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia che istituisce il registro delle “dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario”. E non mancano le polemiche..

Ex o non ex. Questo è il problema? Dopo la sentenza di assoluzione per il caso Ruby, Berlusconi prova a rilanciarsi come leader e a rilanciare un centro destra nel frattempo cambiato. In Forza Italia tutti esultano per la sentenza. Ma restano le divisioni, emerse nel voto di martedì sulle riforme.

Sfida all’ultimo voto. Alla vigilia delle elezioni anticipate in Israele, si combatte voto per voto, e a suon di spot, in un clima di grande incertezza. Dove a pesare di più sono i problemi interni , dalla caduta del potere d’acquisto alle crescenti diseguaglianze, piuttosto che quelli di politica estera, dall’Iran alla Palestina.

La guerra di Anonymous all’Isis corre sul web, infiltrandosi e attaccando i siti del califfato. Ma non tutti nel movimento cyber sono d’accordo: cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto a loro.

Il sorriso dell’arcobaleno. Viaggio di Tv7 nel grande delta del Bangladesh dove vivono milioni di persone senza istruzione e sanità. La storia di Runa Kan, una donna che ha portato in quelle zone navi–ospedale dove lavora il team italiano di “Emergenza sorrisi”: chirurgi, infermieri, anestesisti volontari che, operando il labbro leporino, trasformano l’esistenza dei bambini che altrimenti sarebbe segnata dalla malformazione.

Cucinare la montagna. Agricoltura ad alta quota, più che biologica, vicina ai ritmi della natura e ai sogni dei grandi cuochi. Viaggio in Alto Adige attraverso i gusti e i profumi della cucina dolomitica.

Se una radio è libera. A quarant’anni dalle prime trasmissioni delle cosiddette “radio libere” , che rivoluzionarono la cultura e le abitudini musicali degli italiani, le radio oggi fanno i conti con una crisi che coinvolge, oltre che la musica, la loro stessa identità e missione . Mentre il digitale incalza.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati