TG1

TG1 TV7 del 15 Maggio 2015

  • Andato in onda:15/05/2015
  • Visualizzazioni:



Nei giorni delle classifiche per i mari più puliti, ecco il viaggio di Tv7 alla scoperta di luoghi da sogno, malefatte italiane, e vero amore per la natura. Costa ferita, lungo il litorale calabrese, uno dei più belli d’Italia, fra costruzioni abusive in riva al mare, depuratori che non funzionano, stabilimenti balneari senza licenza, rifiuti e degrado. Aree di mare. Com’è lo stato di salute dei parchi marini italiani? Tv7 a Lampedusa dove il centro di recupero del WWF ha salvato 5mila esemplari di tartarughe negli ultimi anni e a Ischia dove i volontari ripuliscono la costa dalla plastica, il killer del mare. Anche del Mediterraneo.
Far west pensioni. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che ha bocciato la legge Fornero sulle pensioni, milioni di cittadini da rimborsare: un potenziale tsunami per i conti dello Stato. Un rebus che il governo cerca di risolvere con un decreto, con l’Europa alla finestra e i diretti interessati alla porta. Inchiesta di Tv7 tra coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese e fanno i conti in tasca a chi se la passa meglio.
Signori della Corte. Il ruolo della Consulta. I giudici costituzionali italiani disfano oggi la politica pensionistica del governo, ma già ieri si erano comportati in modo simile sulla legge elettorale e su temi eticamente sensibili, come la fecondazione eterologa e le coppie di fatto, materia di competenza parlamentare, per eccellenza. Si sta rompendo l’equilibrio fra giustizia e politica? Le risposte di Michele Ainis e Roberto D’Alimonte.
Trattato di libero scambio: cosa cambierà nella vita dei cittadini/consumatori italiani con l’entrata in vigore del trattato Transatlantico per il commercio e gli investimenti fra USA ed Europa? Cibo, sanità, cosmetica al centro delle preoccupazioni, ma anche diritti dei lavoratori e impatto sull’occupazione. Gli argomenti di chi è favorevole e di chi è contrario: Carlo Calenda, Julian Rumelin, Lorenzo Bini Smaghi e Mohsin Khan.
Cellulari rosso sangue. Gli inviati di Tv7 nelle miniere della Repubblica Democratica del Congo, dove le milizie ribelli continuano a terrorizzare la gente, con omicidi e stupri, per ottenere i minerali con cui si producono computer e telefonini. Pronta per il voto al Parlamento europeo una legge per costringere le multinazionali a comprare solo minerali “puliti”.
La vita dopo l’alcol. Nella settimana dedicata alla prevenzione contro l’abuso di alcol tra i giovani, a Tv7 i racconti di chi è finito nel tunnel della dipendenza. I drammi personali e familiari, fino alla rinascita grazie alla forza di volontà e al desiderio di tornare a vivere. Milo Manara. Incontro ravvicinato con il grande disegnatore che, incontrando Caravaggio, parla del suo ultimo lavoro, dei suoi maestri (Hugo Pratt) e dei vecchi amici (Andrea Pazienza) che purtroppo non ci sono più.
Calcio corrotto. Inchiesta sulla caotica situazione del calcio in Grecia. Dopo la sospensione del campionato per episodi di violenza, il governo ha approvato la legge sullo sport. Combattere la corruzione è l'obiettivo numero uno dopo lo scandalo che ha coinvolto decine di persone tra arbitri, dirigenti e membri della federazione. A Tv7 il Ministro dello Sport e i proprietari di grandi squadre che si sono alleati contro la corruzione nel calcio. Il rischio è che la Grecia possa essere estromessa da tutte le federazioni internazionali. Giocare in casa. Le telecamere di Tv7 nel carcere Lorusso Cutugno di Torino, dove una squadra composta solo da detenuti, La Drola, gioca in un campionato ufficiale, in serie C Piemonte. E gioca sempre in casa.
Favola italiana. Il fotoromanzo, storicamente la favola italiana per eccellenza, ha lasciato il passo, nel tempo, a nuove forme di evasione ed intrattenimento, soap opera, telenovele, fiction. Ma è una favola che resiste, seppure in un Paese profondamente cambiato; una storia tutta italiana che vale la pena ripercorrere con le immagini e alcuni dei suoi protagonisti, come Sebastiano Somma.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati