Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 17/05/2013
17 maggio 2013

 Oggi il Consiglio dei Ministri esaminerà il  decreto legge   sull'Imu e sulla cassa integrazione in deroga;  sarà il primo del Governo Letta . Con il prof. Gianfranco Viesti proviamo a capire quali margini potrà avere questo decreto e se lo stop dell’Imu potrebbe realmente aiutare la ripresa dei consumi o sarà maggiore il danno per i comuni per il mancato incasso,  alla luce anche del fatto che l’eventuale stop  riguarderebbe solo la tassazione per la prima casa.

 Voltiamo pagina con la scheda di Roberto Zampa e l'intervista di Gelsomina Testa a Riccardo Monti, presidente dell'Agenzia per la promozione delle imprese italiane all'estero per parlare di commercio estero. Sono di ieri i dati Istat che parlano di un calo delle esportazioni (-6%) e delle importazioni (-10,6%) anche se, per quanto riguarda la variazione congiunturale, cioè nei confronti di febbraio, sempre a marzo si è registrato un aumento per entrambi i flussi commerciali con l'estero, più ampio per l’export (+1,2%) che per l'import (+0,2%).

A spingere le esportazioni nel raffronto mensile è stato soprattutto il flusso nei confronti del Paesi fuori dall'Unione europea, a testimonianza delle difficoltà economiche dei partner dell'Eurozona.

 Infine, prima di collegarci con Sabrina Manfroi della nostra redazione di Milano per la consueta pagina sui mercati mondiali, parliamo di  commercio elettronico nel servizio di Enrico Pulcini  perché aziende come Google ed Amazon, cercano nuovi sbocchi nel circuito reale, con negozi non virtuali ma fisici ; un passo indietro oppure una nuova opportunità?







Copertina a cura di luigi Massi con voce Ministro Giovannini su brano "Dice" di Franco Califano 










                                                                                         Francesca Alibrandi

Ultimi media: