Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 13/05/2013

 L'Eurogruppo oggi chiedera' al nostro ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni,  quali sono i piani del governo sul risanamento, e quali quelli per la crescita. Contemporaneamente  Saccomanni presentera' le priorita' economiche del governo .Per l’Italia si delinea un primo pacchetto di interventi a breve che 'viaggia' sugli 8 miliardi che comprenderebbe il rifinanziamento degli ammortizzatori, lo stop alla rata di giugno dell'Imu, l'aumento dell'Iva ed il  rifinanziamento per le ristrutturazioni. Poi un secondo intervento, forse in estate, nel quale si discuterà - risorse permettendo - anche la restituzione dei 4 miliardi già pagati nel 2012 sulla prima casa. In ballo per noi l’uscita del nostro paese dalla procedura di infrazione epr deficit eccessivo.Al professor Giorgio Barba Navaretti, nostro primo ospite di oggi, abbiamo chiesto quali le chance per il nostro Ministro dell’economia di riuscita nella trattativa con Bruxelles.Con lui torniamo anche ad occuparci dell’emergenza occupazionale e delle possibili soluzioni per sapere quanto potrebbe  servire il confronto con modelli di altri paesi dell’area Euro.
 
Torniamo alla missione organizzata da Confindustria ed Ice che si è appena conclusa in Indonesia e che è stata seguita dalla nostra rubrica, per sapere quali risultati sono stati registrati dai gruppi creditizi che vi hanno partecipato assieme all’Abi. Sandro Marini, nostro inviato a Giacarta, lo ha domandato a Guido Rosa, Responsabile per i Mercati Internazionali dell'Abi.


Parliamo anche del mercato dell’auto che non sembra riprendersi e trascina con se anche il settore delle assicurazioni . Vittorio Verdone ,  Direttore Centrale dell'Ania, l'associazione che rappresenta le società assicurative, ai nostri microfoni ci spiega   come mai, nonostante circolino meno veicoli e siano diminuiti gli incidenti ,  i prezzi della rc auto non sembrano scendere.


Infine con la nostra redazione di Milano apriamo la consueta finestra sulle borse mondiali collegandoci con Giancarlo Zanella.

 

 

 

                                                                                                                                         Francesca Alibrandi

Ultimi media: