[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prestito, noleggio, condivisione
La vita semplice della sharing economy
31 marzo 2014

È possibile vivere senza spendere un euro, o quasi, e senza – allo stesso tempo – farsi mancare nulla di essenziale, anzi, dando un senso profondo alle proprie attività quotidiane? Forse sì, forse grazie alle infinite possibilità che offre internet, questo è possibile. Si parla di Sharing economy, di economia della condivisione, nella nuova puntata di Eta Beta.

In occasione del Laboratorio delle idee in programma alla Fiera Primavera di Genova, microfono ad alcuni dei protagonisti di questo fenomeno in continua espansione. In particolare: Lucio e Anna Basadonne, ideatori del progetto Unlearning (la loro famiglia viaggerà per sei mesi in Europa ricorrendo al baratto e alla condivisione, grazie ai siti di sharing economy); Marta Mainieri, autrice del saggio “Collaboriamo!” e ideatrice del sito www.collaboriamo.org; Giovanni Pujatti, responsabile di  www.homelink.it, il sito per lo scambio di case alla pari; Silvio Lenares, responsabile strategico di Time republik, il sito che permette lo scambio di tempo, di lezioni, di attività artigiane e di competenze varie, in modo gratuito; Michela Nosè, cofondatrice di Loc Loc, il sito per noleggiare qualsiasi oggetto soltanto per il tempo che serve.


Per l’attualità, Vincenzo Cosenza, di Blog meter, presenta i dati dell’Osservatorio Social Tv, sui programmi televisivi più commentati in rete.

Conduce Massimo Cerofolini. In regia Paola De Gaudio.

Per riascoltare al puntata, scaricare il podcast dalla colonna sulla destra, alla data 31/03/2014. Per ascoltare in streaming: http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-1820ea2e-f28a-406b-8f84-1c9199a2901a.html#

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]