Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 20/05/2013

Scatta il count down per il previsto ritocco dell’aliquota Iva dal 21 al 22%, programmato per luglio in base a una legge voluta dal governo Monti ed al vaglio del nuovo esecutivo che si è appena espresso sull’Imu. L’aumento dell’iva, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, comporterebbe una stangata compresa tra 100 e 200 euro per le famiglie e di conseguenza per gli esercizi commerciali , già messi a dura prova dalla crisi, che vedrebbero ridurre ulteriormente gli acquisti .  

 Con il prof. Giorgio Lunghini, economista allo Iuss di Pavia, proviamo a capire se questo aumento sia davvero indispensabile e quali gli effetti a cascata.

 Con lui però parleremo di un altro tema caldo per l’esecutivo; l’emergenza lavoro.   Tra gli obiettivi del Governo Letta vi sarebbe il taglio dell'8 per cento la disoccupazione giovanile ma il problema rimane dove reperire le risorse indispensabili per affrontarlo Sarà possibile arrivare all’obiettivo utilizzando congiuntamente fondi nazionali e fondi sociali europei  ?

 Il made in Italy del settore agroalimentare come risorsa economica contro la crisi  . L’Italia punta sull'estero perchè anche se, lo scorso anno, i consumi delle famiglie italiane sono calati del 3 per cento, il valore dell'export e' stato di 24,8 miliardi di euro,  con un incremento di quasi l'8% rispetto al 2011.  A Parma si è appena svolto “Cibus” Global Forum, un summit dell'agroalimentare che Federalimentare ha organizzato con oltre 500 tra imprenditori ed esperti del settore ed Enrico Pulcini ha intervistato  il direttore di Federalimentare, Daniele Rossi, proprio sull’importanza del nostro marchio in un momento così delicato per la nostra economia.

 Infine, prima di collegarci con la nostra redazione di Milano per una panoramica sulle borse, parliamo di un tema ricorrente; il mercato edilizio. Le vendite degli immobili purtroppo, stando ai recenti dati Istat , segnano un’ulteriore crollo che riguarda non solo le abitazioni ma anche i capannoni o i fabbricati d’impresa. Danilo Tolardo ha intervistato Paolo Buzzetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili .

 



                                                                      Francesca Alibrandi  

Ultimi media: