TG1

SPECIALE TG1 del 06/12/2015

  • Andato in onda:07-12-2015
  • Visualizzazioni:


TOLLERANZA/INTOLLERANZA. Può il Natale diventare un elemento di divisione? Dopo i fatti di Rozzano, periferia sud di Milano, dove il preside di una scuola con alunni musulmani ha negato a due mamme la possibilità di insegnare canzoni religiose natalizie, a Sassari il consiglio dei docenti di una scuola con 122 alunni non cattolici su 250 rifiuta la visita prenatalizia dell’Arcivescovo. Ma Tv7 va anche alla scoperta della tolleranza nella Casa della Carità di Milano dove in 11 anni sono passate 2700 persone di diverse religioni e convivono ogni giorno 135 persone di 96 nazionalità diverse

ROMA ALLA VIGILIA DEL GIUBILEO. La capitale ai tempi del Giubileo di Francesco, il primo con la minaccia terroristica. Cronaca dalla città eterna che cerca di far fronte alle storiche carenze di trasporti e viabilità, tra cantieri appena aperti e forze dell’ordine a vigilare sugli obiettivi sensibili.

MADRI DISPERATE. Dalla Francia e dal Belgio le storie dei genitori dei combattenti stranieri, i ragazzi che si arruolano nell’Isis. Cosa vuol dire apprendere della morte di un figlio con un SMS dalla Siria. E’ nata un’associazione “Genitori preoccupati” alla quale si è rivolto anche Carlo, un padre italiano.

REPORTAGE DAL KURDISTAN. Tv7 Nel centro storico di Diyarbakir, Sud della Turchia, antica capitale del Kurdistan. Nel luogo dove è stato ucciso Tahir Elci il coraggioso difensore dei diritti umani, uno dei più importanti avvocati curdi. Morto in diretta tv, a 49 anni, tra gli spari, durante un incontro coi giornalisti in cui chiedeva a Erdogan di interrompere le violenze contro il popolo curdo.

EMERGENZA INQUINAMENTO A PECHINO. Cina e India, Cindia, i due paesi più popolosi, quelli che crescono a tassi più elevati e che inquinano di più. Ma qualcosa sta cambiando, almeno in Cina: nel futuro prossimo venturo, energia rinnovabile per riscaldare Pechino. Anche grazie alla tecnologia italiana.

PUNTO A CAPO. A oltre un mese dalle alluvioni in Calabria ancora paesi isolati, strade interrotte e contrade senz’acqua, case evacuate e frane che incombono sul sistema ferroviario vecchio e malridotto. Tutto questo mentre si torna a dibattere del ponte sullo stretto. “Ma la Calabria – dice la gente che vi abita – ha bisogno di ben altro”.

LE DISCARICHE DEL NORD. Ronco all’Adige, in provincia di Verona, rischia di diventare un caso di scuola nel grande racconto dell’Italia inquinata degli ultimi anni e dimostra che la terra e l’ambiente sono stati violati anche al Nord del nostro paese. A Tv7 l’inchiesta della Polizia che sta rivelando una situazione di diffusa illegalità, di permessi dati troppo facilmente e di controlli distratti. Sullo sfondo la ‘ndrangheta con i suoi tentacoli.

LAVORO AGILE. Poter lavorare da qualsiasi posto sia comodo, anche dal parco giochi dei figli. Si chiama smart working o lavoro agile, un modo di concepire il rapporto di lavoro dipendente completamente nuovo. Il disegno di legge è in discussione e vede il favore di lavoratori, aziende e sindacati. Tv7 ha incontrato i protagonisti di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione culturale.

CARO DENARO. Da tre anni, i contenziosi tra banche e imprenditori sono aumentati. Secondo la Cgia di Mestre le regioni più colpite dal fenomeno sono Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. I tassi soglia usura che gli istituti di credito addebitano a chi chiede un prestito vanno dall’8,33 annuo dei mutui ipotecari variabili al 25% del credito rotativo. A Tv7 le disavventure di due imprenditori campani che si sono rivolti al Tribunale e hanno vinto la loro battaglia.

PAMUK RACCONTA. Incontro di Tv7 con lo scrittore turco e premio Nobel, Orhan Pamuk. Occasione per parlare della complessa situazione del suo paese fra Isis, curdi, attriti con la Russia di Putin.

NOTE DI TALENTO. Centinaia di giovani e giovanissimi talenti arrivano da tutto il mondo, nella capitale, per una delle più prestigiose competizioni del settore: il concorso pianistico internazionale “Roma”, giunto alla XXV edizione. Vogliono farsi conoscere ed apprezzare. A investire sui loro talenti, il maestro Marcella Crudeli, pianista e concertista di fama internazionale.

SOPRA L’ABISSO… Camminare per oltre 50 metri su una fettuccia larga solo due centimetri e mezzo, tesa tra due rocce nelle Dolomiti, con centinaia di metri di vuoto sotto i piedi. Una giornata con il cadorino Aldo Valmassoi, uno dei più conosciuti funamboli estremi italiani, che ci spiega anche cos’è per lui il concetto di paura.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati