Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 12/02/2013
12 febbraio 2013

L'eccessivo rafforzamento dell'euro sarà al centro del dibattito odierno dell'Eurogruppo anche in risposta alla guerra di valute messa in campo da Giappone e Stati Uniti . L'orientamento dei vertici economici europei sembra portare a un'autodeterminazione dei tassi di cambio in base all'andamento dei mercati per aiutare i paesi deboli dell’area euro a riprendere le esportazioni ma non mancherà un braccio di ferro con paesi come la Germania che invece possono vantare esportazioni ad alto valore aggiunto e che non temono un euro forte. Ne parliamo con il Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero, l’Ice, Riccardo Monti.

 Altro tema caldo della nostra rubrica è l’occupazione; tema cruciale per le prossime elezioni politiche. Cosa chiede la Cisl ai politici che governeranno l’Italia in questo difficile momento? Ci risponde il Segretario Generale, Raffaele Bonanni .

Dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove regole sui pagamenti delle fatture nei rapporti con la Pubblica amministrazione e tra privati . In quanti casi il termine dei 60 giorni previsti verrà rispettato? La Cgia di Mestre ha realizzato un primo sondaggio dal quale emerge una forte diffidenza degli artigiani al riguardo .


Infine ci colleghiamo con Sabrina Manfroi dalla redazione di Milano per l’andamento e le previsioni dei mercati   mondiali.

Ultimi media: