[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Puntata del 18 marzo 2012
18 marzo 2012

Immigrazione

Al via la prima strategia nazionale per l'integrazione dei Rom

Alessandra Carmen Rocco, mezzo soprano e presidente cooperativa sociale "antica sartoria rom"
Pietro Vulpiani, esperto Unar - ufficio nazionale anti discriminazioni
Nadia - una delle sarte

Pregiudizi ed esclusione - Ebrei e Rom
Int Moni Ovadia, drammaturgo, scrittore, compositore


MoneyGram Award, premio al'imprenditoria immigrata in Italia
Katia Romano, della MoneyGram
Radwan Khawatmi, siriano, ha creato un'azienda di elettrodomestici, vincitore della prima edizione del premio (2009).

LO SPORTELLO
La domanda è: che titolo di studio deve avere un rifugiato per iscriversi alle scuole superiori?
RISPONDE L'avv. Marco Paggi dell'Asgi


SEZIONE LAVORO E OCCUPAZIONE
,
 
ANDAMENTI PROFESSIONALI. Sempre meno operai, impiegati, artigiani. Sempre più manager e professionisti. Secondo una recente indagine della Banca d’Italia, il mercato del lavoro sta cambiando pelle. Calano di valore le qualifiche medio basse, aumentano quelle che richiedono maggiore istruzione.
Ma come si spiega questa situazione? E in che modo si concilia con i continui appelli rivolti ai giovani a orientarsi verso i mestieri manuali e artigianali?
Intervista a Paolo Leon, professore emerito di Economia Pubblica a RomaTre.

UNIVERSITA’ DELLA PACE. Promosso dalla Regione Marche, é nato a Ascoli Piceno il primo Ateneo italiano mirato alla formazione di operatori esperti in Cooperazione Internazionale. Molto richiesti in Italia e all’Estero. Intervista a Vittoriano Solazzi, Presidente Assemblea Legislativa delle Marche.
 

Offerte di lavoro

GI GROUP cerca sul territorio nazionale operatori nel settore lusso e bellezza. I contratti sono a tempo determinato e indeterminato. Intervista a Cristina Lodi, responsabile settore moda e benessere dell’Agenzia. Rif. E mail: progettobeauty@gigroup.it


ALVIN CONSULTING offre opportunità di lavoro a neolaureati in economia, da assumere a tempo indeterminato presso imprese di consulenza aziendale di Milano, Napoli, Roma, Torino. Intervista a Maria Rita Meucci, responsabile Comunicazione di Alvin Consulting.Rif. E mail: info@alvinconsulting.it

IO LAVORO è una manifestazione promossa a Torino dalla Regione Piemonte per far incontrare domanda e offerta di impiego nei settori turistico, alberghiero, della ristorazione, del benessere, della grande distribuzione. L’iniziativa offre oggi 12.000 opportunità di lavoro. Intervista a Franco Chiaramonte, direttore dell’Agenzia regionale Piemonte Lavoro.


Storia di impresa
Non sempre il Call Center è sinonimo di precariato. E’ il 1997: Gabriele Moretti, ingegnere di 26 anni, dopo aver conseguito la laurea al Politecnico di Torino, fonda nel capoluogo piemontese una impresa di servizi. In pochi anni, il suo Call Center diventa una azienda che garantisce lavoro vero. E oggi lancia una campagna di assunzioni a tempo indeterminato per ingegneri e tecnici di tutta Italia. Intervista a Gabriele Moretti.

Diritti e disabilità (domenica h.10.10)

La prima parte della trasmissione è dedicata al turismo accessibile, in occasione di Gitando, fiera del Turismo accessibile a Vicenza, dal 22 al 25 marzo. Incontreremo Luigino Conzon, esperto camperista, che a Vicenza andra' fra l'altro per il primo raduno di camper accessibili. Faremo poi il punto sul turismo accessibile in Italia con Roberto Vitali, presidente di Village for all, l'anima di Gitando. Andremo poi a Savigliano, in provincia di Cuneo, dove mercoledi' 21, in occasione della Giornata delle Persone con Sindrome Down, le principali città della provincia firmeranno simultaneamente la convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilita’. Ne parleremo con Cecilia Marchisio, che insegna pedagogia speciale all'Università di Torino. Per il libro del giorno, ascolterete le storie degli alunni di Antonella Vandelli, autrice de ”La mano nel cappello”.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]