Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 14/05/2013

 Italia osservato speciale all' Eurogruppo. Il neo ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni ieri ha rassicurato i colleghi a Bruxelles sul rispetto che il governo Letta avrà per  gli  impegni presi con l'Europa . Il ministro ha specificato che le misure adottate , che affrontano problemi urgenti, saranno prese in maniera tale da non alterare i saldi della finanza pubblica per il 2013. Per quanto riguarda il programma di riforme più ampio, discusso con il Presidente del Consiglio Letta, ha chiarito che si tratterebbe di un programma di più lungo periodo.  Su queste dichiarazioni il Presidente dell’Eurogruppo si è espresso definendo “molto ambiziosa” la presentazione di Saccomanni che, a sua volta, ha detto che  Dijsselbloem l'avrá ritenuta tale «perchè i problemi sono molto importanti». Basteranno le rassicurazioni del nostro Presidente del Consiglio per chiudere il prossimo 29 maggio la procedura di deficit aperta nei confronti dell’Italia? Ne parliamo con il prof. Piero Alessandrini, docente all’Università Politecnica delle Marche, al quale chiediamo anche un commento sul decreto sui debiti della Pubblica Amministrazione che approderà oggi alla Camera. 

Restiamo in tema  parlando dell’emergenza lavoro nel nostro paese.    L'esecutivo Letta punta a creare le condizioni per raggiungere l'obiettivo ddi 100 mila nuovi giovani assunti. Agevolazioni per chi assume giovani a tempo indeterminato , credito d’imposta «positivo» per rendere le buste paga di chi guadagna poco più robuste , “staffetta generazionale”, con assunzioni di due giovani in cambio del pensionamento agevolato di un lavoratore, correzioni alla riforma Fornero sui contratti a tempo determinato; questi alcuni degli ingredienti per la ricetta del nuovo governo illustrati dal  Ministro Giovannini  nel corso del seminario a Spineto.  A Domenico Proietti, Segretario Confederale della UIL, abbiamo chiesto se sia convincente questo percorso.

Infine il consueto collegamento con la redazione di Milano, con Sabrina Manfroi, per una panoramica sulle borse mondiali.

                                                                                           Francesca Alibrandi 

 

 

                                                                                                                        

Ultimi media: