Contenuti della pagina

Dal lunedì al venerdì dalle 16:35 alle 19:00

Contenuti della pagina

Archivio

ContentSet-029d4fe6-4041-496c-af83-14069b3ef2b5-P-0.html
La puntata del 24 gennaio
24 gennaio 2011

E' entrata in vigore la legge sugli incentivi fiscali per i giovani ricercatori e lavoratori al'estero che vogliono tornare in Italia: sentiamo l'on. Enrico Letta (PD), tra i primi firmatari della legge bipartisan, Luca Quagliata ricercatore nel campo delle metastasi nel sistema linfatico alla facoltà di medicina dell’università di Heidelberg in Germania da 3 anni e Elvira Brattico ricercatrice e docente al dipartimento di psicologia dell’università di Helsinki da 6 anni. Una stella supergigante rossa che esploderà prossimamente trasformandosi in supernova potrà apparire, scrive il "Daily Telegraph", come un secondo sole: per una spiegazione scientifica del fenomeno intervistiamo il Prof.Pietro Benvenuti, docente di astrofisica presso l'Università di Padova. Stanno per andare in pensione i baby-boomers, la generazione del dopoguerra che in molti suoi esponenti esprime ancora molto dinamismo: ne parliamo con il Prof. Roberto Bernabei, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria, e con Chiara Saraceno, professore dell'Istituto di Ricerca Sociale di Berlino. L'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente propone di inserire cani e gatti nello stato di famiglia: il parere dell'attore Dario Vergassola. Ci occupiamo dell'Albania sia per la crisi che sta vivendo sia per capire la rilevanza degli interessi economici italiani nella nazione vicina: sentiamo Sergio Romano, editorialista del "Corriere della Sera", e Massimo Bartocci, Presidente di Confindustria Balcani. Un' iniziativa del CNR aiuterà a semplificare il linguaggio amministrativo oggi zeppo di "burocratese": ce ne parla la dott.ssa Stefania Iannizzotto, del comitato scientifico dell'Accademia della Crusca che ha seguito il progetto insieme al team di esperti del Comitato Nazionale delle Ricerche. Devono essere risarciti i moriscos, cioè i musulmani convertiti che furono cacciati dalla Spagna nel 1609 da Filippo III ? Lo domandiamo al Prof. Franco Cardini, storico e saggista. Una società americana che cerca tesori in fondo al mare utilizza i documenti pubblicati da Wikileaks nella causa legale internazionale per decidere a chi appartengono l'oro e l'argento recuperati dal relitto di un galeone spagnolo: sentiamo Federico Rampini corrispondente da New York per La Repubblica. Perché si sceglie una piazza o una strada da dedicare a un nome insigne? Ne discutiamo con Matteo Morandi dell'Università' di Pavia e con Mario Isnenghi professore emerito di Storia contemporanea all’università Ca’ Foscari di Venezia. La rubrica sull'Europa e' curata come di consueto da Massimo Cerofolini.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]

Contatti

sms 335-6992949
tel: 06 33172126
fax: 06 33172729
indirizzo: Saxa Rubra Largo Willy De Luca 00188 Roma

Baobab: L'Albero delle notizie

Marchio storico di Radio1, si propone di raccontare l'Italia e gli italiani attraverso l'approfondimento delle notizie del giorno, la testimonianza dei protagonisti e un frequente confronto con situazioni analoghe in Paesi a noi geograficamente e culturalmente vicini.

Un programma a cura di Maria Teresa Torcia

Coordinamento: Gabriella Vasile

Conducono Tiziana Ribichesu e Francesco Graziani

Assistenti al programma: Arianna BiagiEdoardo Rossi, Elena Zabeo

Per la parte musicale: Barbara Condorelli, Nino Graziano Luca, Simonetta Zauli

Regia: Alex Messina

I Conduttori

Francesco Graziani, 43 anni, laurea in Storia contemporanea, giornalista parlamentare, lavora per il Giornale Radio Rai da undici anni. Ha condotto le edizioni del Gr2 del mattino.

Tiziana Ribichesu per molti anni ha accompagnato il risveglio degli italiani con la rubrica economica del mattino. Dopo un’incursione in TV come inviata de "L’una Italiana" su Rai Tre, è stata vice caporedattore nella Redazione Costume e Società.

Podcast