[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
Prima di Tutto del 08/07/2013
08 luglio 2013

Il Papa a Lampedusa- L’arrivo del Papa a Lampedusa, la porta dell’Europa, è un gesto importante, un gesto che avvicina l’isola all’Italia. Spesso il sindaco Giusy Nicolini ha gridato all’abbandono della sua isola e alla mancanza di umanità verso chi fugge da guerre, chi non lo fa per scelta, ma poiché è l’unico modo per sopravvivere. Il messaggio è chiaro: Papa Francesco e la Chiesa tutta sono vicini agli ultimi, ai piu deboli, ai diseredati. Quello che fa il Papa è un gesto anche politico, in realtà la politica, sia italiana che europea, rispetto alla questione migranti si è spesso divisa. Ne abbiamo parlato con Monsignor Enrico Dal Covolo, Rettore dell’Università Lateranense e con Pierluigi Vercesi, direttore di “Sette-Corriere della Sera”.

 

Punto politico- Nel dibattito restano i nodi economici, come l’ipotesi di cancellazione dell’acconto IMU. Allo studio una maxi franchigia da 600 euro per esentare l’80% dei contribuenti. Nel ministero dell'Economia ha aperto i battenti anche il cantiere per la rimodulazione dell'IVA, mentre ferve il dibattito politico animato dal capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta, che ha parlato di presidenze delle due Camere oggi totalmente dissonanti rispetto al sentimento di una larghissima maggioranza, non solo del Parlamento ma dell'intero Paese.

 

Voi prima di tutto – In attesa che sia pronto il protocollo per la sperimentazione di stamina, i cittadini e il mondo accademico scientifico si interrogano su questo metodo la cui efficacia non è stata ancora comprovata scientificamente. Intanto, aumenta il rischio obesità in tutta Europa, ma il dato più preoccupante è l’obesità dei bambini. Se non si interverrà in tempo entro il 2030 in alcuni paesi si raggiungerà il 90%. L’allarme arriva dea Vienna dove la scorsa settimana oltre 25 ministri della Sanità insieme all’OMS si sono riuniti per discutere strategie nuove e ruolo della nutrizione. Ne abbiamo parlato con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

 

Innovatori Ed è arrivato il momento di alzare la saracinesca della nostra officina sull'Italia che innova, curata come sempre da Massimo Cerofolini. L'idea che vi presentiamo oggi si chiama Ulaola ed è un negozio online rivolto a tutti gli artigiani italiani che vogliono vendere le loro creazioni soprattutto all'estero. Il commercio su internet, infatti, richiede competenze spesso sconosciute nei piccoli laboratori del made in Italy: dai motori di ricerca nel web alla logistica delle merci. Ecco allora che interviene Ulaola con i suoi servizi. Ma sentiamo i dettagli dall'ideatore Pietro Masi.

 

Chef – La colazione di oggi è firmata dallo chef  Davide Censi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]