Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
TESTIMONIANZE DI CAMMINI E CAMMINATORI

Alberto Conte, presidente dell'associazione Movimento Lento e direttore di Itineraria:
"Oggi come nel Medio Evo, l'Europa è attraversata da una rete di cammini che uniscono le principali città del continente a Santiago e a Roma.
Lo straordinario successo del Cammino di Santiago rende particolarmente interessanti gli itinerari di collegamento del percorso spagnolo con l'Italia: una volta arrivati a Santiago, i pellegrini hanno spesso voglia di scoprire nuovi cammini, ed è quindi importante dare il messaggio che l'itinerario non termina sui Pirenei ma prosegue attraversando la Francia, per ricongiungersi con la Via Francigena in prossimità delle Alpi.
La Via Tolosana è il principale itinerario di collegamento tra la Spagna e l'Italia. La Via inizia da Arles, dove si congiunge con la Via Domizia, che conduce verso il passo del Monginevro, e con la Via Aurelia, che conduce verso Ventimiglia.
Il fatto che Radio Rai e i rappresentanti della Comunità Italofona l'abbiano scelta per il Pellegrinaggio del 2013 è quindi particolarmente importante.



Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-0.html