[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 392.
13 maggio 2012

1 – Focus di Antonella Ambrosioni:Se esiste un uso politico della storia, e’ stato inventato oggi un uso politico della prostituzione. Il caso arcinoto delle cosiddette escort se lo ricordano tutti. Prendendo lo spunto da questa vicenda in sé ridicola e indispettito dalla ipocrisia montante, un illustre francesista ha deciso di raccontare la storia delle muse poco corrette dei grandi artisti degli ultimi due secoli, scoprendone (è proprio il caso di dirlo) delle belle: “Le signore della Notte” di Giuseppe Scaraffia.

2 – Piccolo  è bello di Anna Maria Caresta: A Palermo c’è una casa editrice che si divide equamente fra medicine poco ortodosse e una verace sicilianità facendo da ponte tra le due rive del Mediterraneo: la Nuova Ipsa.

3 – Lo Scaffale delle Muse (libri e religioni) di Riccardo Paradisi: Viviamo in un tempo apocalittico. Ecco una riflessione al lune di religione e ragione di un filosofo cattolico: “Della fine e dell’inizio” di Marco Guzzi.

4 – Parola di donna di Simonetta Bartolini: “Madre vendetta” di Giancarlo Trapanese e’ un duro romanzo su una terribile storia di donne, madre, figlia, e il suo assassino.

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]