Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 17/10/2013

I numeri della legge di stabilità  presentata ieri  parlano di oltre undici miliardi solo nel 2014.  Una manovra complessa volta alla riduzione della pressione fiscale sui lavoratori, le famiglie e le imprese, che però ha già scatenato le reazioni delle parti sociali   . In tre anni, lo ha annunciato il premier Enrico Letta  , dal  2014 al 2016,  la pressione fiscale scenderà di un punto percentuale .
Il reperimento delle risorse non comporterà i tagli alla sanità o alla spesa sociale tanto temuti ma toccheranno tra le tante voci, la spesa, la  revisione del trattamento delle perdite bancarie.

Per il capitolo Alitalia , dopo il via libera alla tormentata manovra di salvataggio della compagnia portabandiera per la quale sono previsti 500 milioni di euro , arrivano nuovi colpi di scena con il tentativo di stop di Air France   sull’aumento di capitale varato dai soci.  Dunque non si è ancora concretizzato l’ingresso di liquidità cercato , indispensabile per i pagamenti urgenti . L’escamotage potrebbe arrivare in mattinata nella conference call prevista tra i rappresentanti dei soci, delle banche ed i vertici di Cai.

 

                                                                                                                    Francesca Alibrandi




Ospiti della puntata:

Giampiero D’Alia, Ministro della Pubblica Amministrazione

Paolo Leon, economista

Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Antitrust

Ultimi media: