Contenuti della pagina

Archivio

Francoforte - In Europa del 18/01/2014
18 gennaio 2014


Nella puntata di questa settimana Umberto Broccoli racconta con le parole del narratore Mario Tobino una delle città più importanti della Germania, Francoforte.
Tobino entra in città e inizia il suo racconto:” Ci ripulimmo, ci lavammo dell’orgasmo del nostro tempo, e ci mettemmo a girare per Francoforte”.
Tobino non è solo ma in compagnia della moglie con la quale decide di avventurarsi nei grandi magazzini:” Sono costruzioni che dal ferro, dal vetro e dal cemento armato traggono il loro disegno”.
Questa volta le parole sono del compositore e direttore d’orchestra Gustav Mahler che durante un viaggio a Francoforte scrive alla moglie Alma:” Oggi dunque ti scrivo per l’ultima volta da questa città..”.
Broccoli chiude la puntata raccontando di una favola “La santa premura” di Jakob Grimm, filologo e scrittore tedesco:” C’era una volta una pia vergine …”

Continuiamo a raccontare Francoforte sfogliando le pagine dell’attualità accompagnati dall’ospite al microfono di Tiziana Di Simone Luca Tagliaretti, responsabile anti-contraffazione della Banca Centrale Europea che ci spiega come la città tedescasi rapporta l’euroistituzione anticipando riguardo il futuro progetto della nuova sede della BCE. Francoforte non è solo il centro economico d’Europa ma vanta di essere il terzo polo fieristico. In chiave letterale Francoforte, come nelle favole, tutela i suoi cittadini dalla crisi che età attraversando l’Europa.

In chiusura una poesia di “Cenno d’ occhi” di Johann Wolfgang von Goethe 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-e08f9f48-0d90-4bd5-9cb6-f449acaeb0f6-A-0.html