[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
12 OTTOBRE CENSIMENTO. PARTITA LA CONTA DEGLI ITALIANI.




CENSIMENTO 2011
 
Andrea Mancini, direttore centrale dei censimenti Istat.
La raccolta dei dati per il  15°censimento è  partito il  9 ottobre. Molte le novità, tra queste quella di poter compilare  i propri dati  on-line collegandosi  al sito internet dell’ Istat. Nella nostra trasmissione abbiamo invitato Andrea Mancini, Direttore centrale dei censimenti Istat  per  spiegare ai nostri ascoltatori alcuni punti del questionario.
QUESTIONE PRIVACY
Come Istat abbiamo la possibilità di utilizzare tutti i dati amministrativi della pubblica amministrazione italiana, quelli dell’Inps, dell’Inail e li usiamo per moltissimi scopi, anche per il censimento. Tuttavia il problema della privacy è che i dati che vengono raccolti per fini statistici non devono essere resi a nessuna pubblica amministrazione. Ben prima della privacy esiste il segreto statistico, che è sancito dalla legge statistica italiana.Nel questionario verde, quello in forma ridotta, che va ad una parte delle famiglie residenti nei comuni più grandi, non ci sono quesiti sensibili.Chiarimento importante da parte del Direttore Mancini, è che  nel questionario di colore rosso, ci sono nel foglio  individuale di notizie, quattro quesiti (come quello sulla salute) che sono qualificati come dati sensibili per cui non c’è obbligo di risposta.
DATI RELATIVI AL PATRIMONIO
Questi dati non hanno nessun intento conoscitivo del patrimonio. Non è questo lo strumento per andare a vedere qual è il patrimonio delle famiglie italiane. Sono dati che non hanno scopi di conoscenza fiscale, né a livello centrale, né nei confronti delle amministrazioni locali.
ALCUNI CHIARIMENTI AI NOSTRI ASCOLTATORI
L. da Romaè stato detto che verranno multati coloro che non produrranno il censimento.

Dobbiamo pensare che la multa arriverà dopo l’applicazione di un procedimento amministrativo (dettato dalla legge italiana). Il responsabile dell’ufficio comunale di censimento dovrà accertare il  ritorno del questionario. In caso di mancato ritorno, sarà   il rilevatore a fare personalmente  gli accertamenti. Verificata l’inadempienza ,sarà  inoltrato il  procedimento amministrativo e sanzionatorio . In pratica una diffida ad adempire all’obbligo di risposta, ove non si effettua  nel termine stabilito.

L da Padova: ho ricevuto il plico a cavallo del trasloco, lo compilo ora o quando avrò cambiato residenza?

Il censimentofa riferimento alla data del 9 - in particolare alla mezzanotte tra l’8 ed il 9 ottobre 2011. Quindi se il trasloco è avvenuto prima  o dopo la mezzanotte. Se è arrivato prima, deve citare il nuovo indirizzo e quindi deve correggerlo con il nuovo.Nel caso opposto ovviamente vale il vecchio indirizzo.

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-cd68de04-304d-477e-ae3e-bd5868739662-A-0.html
[an error occurred while processing this directive]