Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 01/11/2013

I dati Istat sulla disoccupazione. Secondo l'istituto di statistica a settembre il numero di disoccupati è cresciuto di 390mila persone rispetto all'anno precedente e sfiora quota 3,2 milioni. La disoccupazione giovanile ha raggiunto il 40,4 per cento: in totale i disoccupati tra 15 e 24 anni sono 654 mila, 34 mila in piu' in un anno, è il dato piu' alto dal '77 ad oggi. Numeri che preoccupano il ministro del lavoro Giovannini secondo il quale contro la disoccupazione  servono strumenti di lotta diversi dagli ammortizzatori. sociali.

Il calo dei consumi si fa sentire anche sull'andamento dei prezzi. In ottobre nuovo colpo di freni dell'inflazione. Malgrado l'aumento dell'IVA, i prezzi sono diminuiti dello 0,3 per cento rispetto a settembre. Su base annua, (cioe' rispetto al mese di ottobre dello scorso anno), l'aumento risulta soltanto nello 0,7 per cento, livello piu' basso dal novembre del 2009. Analogo incremento anche per i prodotti che compongono il cosiddetto "carrello della spesa", che invece nei mesi scorsi avevano segnato gli aumenti piu' consistenti.

Air France ha azzerato la quota detenuta in Alitalia e ha messo in chiaro che la sua adesione all'aumento di capitale avverrà solo se verranno rispettate le rigide condizioni relative al piano industriale e alla ristrutturazione del debito. La decisione di Parigi è arrivata nel giorno in cui il presidente della ex compagnia di bandiera, Roberto Colaninno, ha fatto sapere di non essere più disponibile ad incarichi di vertice, una volta portata a termine l'operazione di ricapitalizzazione.

 


                                                                                                              Francesca Alibrandi




Ospiti di oggi:

Jacopo Morelli, presidente Giovani Confindustria

Fulvio Fammoni, presidente Associazione Trentin-Cgil

Giorgio Ragazzi, economista trasporti

Marco Milani, Amministr. Delegato e Presidente Indesit

Ultimi media: