Est Ovest 23 febbraio 2014

IN QUESTO NUMERO:
- L’Italia dell’economia guarda con preoccupazione all’Ucraina. Dopo la settimana di sangue, arrivano le sanzioni europee.
- Dalle aziende alla cultura, dal turismo all’Expo: la Germania investe in Italia, parola del console generale a Milano.
- Bollette troppo care, e il governo le taglia d’autorità: così in Ungheria il premier Orban va alle elezioni di aprile.
- Calzature italiane, mai così bene l’export verso Mosca. E in Bielorussia si celebra la storia della nostra moda.

23/02/2014 Tematica:TGR_MHP^Tematica:TGR^Tematica:RaiTv^Tematica:Est Ovest^Tematica:TGR^ /dl/img/2014/02/105x791393230296598scontri_kiev_2.jpg 1 ContentItem-597cf1c9-9445-45c4-84f2-0c17548d8f06 ContentSet-ff63be73-14c2-49cc-a978-2e0643d539a7 PublishingBlock-b437fff8-40c5-4850-a52c-d4a1d88f98a4 Page-5caebd76-9972-4fe4-95e9-e510eafa5662 08-03-2015 06:32
29/03/2024

Notizie TGR:

Est Ovest Radio

Est Ovest 23 febbraio 2014

Live

IN QUESTO NUMERO:
- L’Italia dell’economia guarda con preoccupazione all’Ucraina. Dopo la settimana di sangue, arrivano le sanzioni europee.
- Dalle aziende alla cultura, dal turismo all’Expo: la Germania investe in Italia, parola del console generale a Milano.
- Bollette troppo care, e il governo le taglia d’autorità: così in Ungheria il premier Orban va alle elezioni di aprile.
- Calzature italiane, mai così bene l’export verso Mosca. E in Bielorussia si celebra la storia della nostra moda.

Andato in onda il: 23/02/2014

LE VOCI DI ESTOVEST

 

PETER DETTMAR (console generale tedesco a Milano): “La Germania tiene molto all’Italia, lo dimostrano gli investimenti per l’Expo”.

 

BENKO BALAZS (esperto settore energia): “I tagli d’autorità alle bollette stanno facendo riflettere le grandi compagnia dell’energia”.

 

NEMETH SZILARD (commissario gov. per riduzione bollette): “Pagavamo le bollette più care d’Europa e abbiamo deciso di affrontare il problema”.

 

LE NOTIZIE DI ESTOVEST


 
LA SVOLTA DELL'UCRAINA
TYMOSHENKO LIBERA
Un accordo tra governo e opposizione sotto gli occhi di Europa e Russia per indire nuove elezioni, le minacce dell'estrema destra di assaltare il Parlamento, la destituzione dei vertici del Paese, la fuga del presidente Yanukovich che parla di "colpo di Stato", la liberazione di Yulia Timoshenko: in poche ore in Ucraina si è consumata una svolta storica. E ora il futuro è incerto: la Russia non starà a guardare, Bruxelles riapre la partita degli aiuti.



INTERSCAMBIO CON KIEV

IMPRENDITORI PREOCCUPATI
Restrizione dei visti diplomatici, congelamento dei conti bancari, sospensione delle esportazioni di materiali usati per la repressione. Sono i primi provvedimenti dell’Unione Europea nei confronti dell’Ucraina, ormai piombata nella guerra civile. L’Italia dell’economia guarda con grande preoccupazione a Kiev. Oggi l’interscambio è di oltre 2 miliardi e mezzo di euro, in forte crescita negli ultimi anni, e gli imprenditori temono che la situazione nel Paese possa mettere a rischio tutto il lavoro industriale e commerciale.

 

BALCANI IN FERMENTO
L'EUROPA FACCIA PROGRESSI
Con una risoluzione, il Parlamento Europeo ha chiesto ai leader dell’Unione un maggiore impegno nei confronti della Bosnia Erzegovina. Ha chiesto inoltre di fissare una data di apertura dei negoziati di adesione con la Macedonia e di continuare i negoziati con il Montenegro.

 

NEGOZIATI CON LA SERBIA
OBIETTIVO: CINQUE ANNI
La Serbia punta a concludere i negoziati per l’accesso all’Unione entro cinque anni. Lo ha detto il vice premier di Belgrado Aleksandar Vucic, aggiungendo che la Serbia in Europa sarebbe un fattore di stabilità per tutta la regione balcanica.

 

EUROPEE, L'ESTONIA
HA IL VOTO ELETTRONICO
Alle prossime elezioni europee di maggio l’Estonia sarà il solo Paese a prevedere la possibilità del voto elettronico. Gli estoni residenti all’estero potranno votare così via internet.

 

ETA' MINIMA PER CANDIDARSI
L'ITALIA E' INDIETRO
In gran parte dell’Unione, il limite d’età minimo per candidarsi al Parlamento di Strasburgo è di 18 anni. In Italia, invece, bisogna aver compiuto 25 anni. E’ stata presentata una proposta di legge, firmata da Fratelli d’Italia, per adeguare il nostro Paese agli standard comunitari.

 

EXPORT SCARPE IN RUSSIA
UN PERIODO D'ORO
C’è un “made in Italy” che va forte all’estero. E’ quello delle calzature. Un periodo d’oro per le esportazioni italiane in Russia. Secondo Assocalzaturifico, l’associazione italiana di categoria, il nostro export verso Mosca ha raggiunto il miglior risultato di sempre con oltre 4 milioni di paia vendute in sei mesi per un valore di 319 milioni di euro. La Russia è il secondo mercato straniero per le scarpe italiane, dopo la Francia. In crescita anche le vendite in Ucraina e nell’Europa dell’Est in generale. Rimangono solidi i mercati di Germania, Svizzera e Stati Uniti.
 La moda italiana è molto apprezzata anche in Bielorussia, tanto che la nostra ambasciata a Minsk ha organizzato una grande mostra intitolata “I 100 anni di moda italiana: borse e scarpe”. Allestita nella Biblioteca nazionale della capitale, la rassegna ha proposto oltre trecento pezzi per raccontare l’evoluzione del design nel nostro Paese.

 

L'ITALIA DELLA FRUTTA
SUCCESSO A BERLINO
Imponente partecipazione italiana alla fiera Fruit Logistica di Berlino, il più importante evento europeo del settore. 440 gli espositori provenienti dal nostro Paese su un totale di 2.600. L’agenzia Ice ha realizzato uno stand informativo insieme alle organizzazioni di categoria. Presentate dieci ricette innovative di frutta snack, per incentivare il consumo in tutte le ore del giorno: dal gelato salato al radicchio, dalla centrifuga di carota e zenzero alla macedonia bio fino alla frutta secca. Le novità hanno riscosso molto interesse negli ambienti tedeschi.

 

UN PORTALE EUROPEO
PER LA GASTRONOMIA
La Commissione Europea
e gli uffici europei del turismo hanno realizzato un nuovo portale gastronomico. Si chiama “Tasting Europe” e mette in rete i festival e le sagre di tutta Europa, valorizzando le destinazioni come mete turistiche. Secondo l’ultimo rapporto di settore delle Nazioni Unite, il turismo enogastronomico continua a crescere, tanto che oggi un terzo della spesa turistica è destinata al cibo.

 

ALITALIA RINFORZA
LE ROTTE BALCANICHE
Alitalia rafforza le rotte verso i Balcani. Nel nuovo orario estivo, che sarà in vigore a fine marzo, la compagnia di bandiera prevede ulteriori collegamenti con Zagabria, Tirana, Pristina, Skopje e Podgorica. Nuovi voli anche verso Varsavia e Praga.

 

ALBANIA, CACCIA CHIUSA
"COLPA DEGLI ITALIANI"
L’Albania ha deciso di chiudere la caccia per almeno due anni. All’origine della decisione, il drastico calo della fauna selvatica, in particolare volpi e quaglie. Tutta colpa, dicono le associazioni ambientaliste, degli eccessi dei cacciatori italiani.

 

"EATALY" SBARCA A MOSCA
PRESTO VENTI LOCALI
Le boutique gastronomiche di Eataly, fondate da Oscar Farinetti, approderanno in Russia con una rete di venti locali. Il primo verrà inaugurato a Mosca in un nuovo complesso alberghiero e occuperà un intero piano di 10 mila metri quadrati.

 

LE NOCCIOLE FERRERO
CRESCERANNO IN SERBIA
Il gruppo Ferrero avvierà una produzione di nocciole in Serbia, consentendo a Belgrado di diventare il primo produttore europeo. L’azienda piemontese ha firmato un accordo con il governo locale. Le coltivazioni si estenderanno su mille ettari.

 

CERVETERI IN 3D
UN INCONTRO IN ESTONIA
Il Comune di Cerveteri, in provincia di Roma, è stato scelto per partecipare al progetto europeo sulle città innovative. La Regione Lazio ha portato i primi risultati al meeting che si è svolto in Estonia. Cerveteri è stata mappata in 3 D calcolando anche l’energia solare prodotta.

 

  • In onda



    Domenica, Radio1, ore 6.05

    "Estovest" è il settimanale di attualità della Testata Giornalistica Regionale dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale. L’economia, il turismo, le collaborazioni tra il nostro Paese, la Mitteleuropa, i Balcani e il Grande Est del continente raccontate con notizie ed interviste.

  • Redazione



    Caporedattore: Giovanni Stefani con i giornalisti delle redazioni regionali della Tgr

    Conduce: Giovanni Stefani

    Collaborazione al microfono: Manuela Pontalti

    Assistenza tecnica: sezione Produzione Tgr Trentino

    Musiche: Angelo Talocci

Parlano di noi

Archivio audio