TG1

TG1 TV7 del 02/10/2015

  • Andato in onda:03-10-2015
  • Visualizzazioni:



PRESTAZIONI SOTTO ESAME.
La spending review del governo sulla sanità degli italiani: 208 prestazioni mediche a carico del Servizio Sanitario Nazionale potranno essere effettuate solo se realmente necessarie. Dalla storia di un'ipocondriaca a quelle dei medici che prescrivono esami per tutelarsi da eventuali cause dei pazienti: viaggio negli sprechi della sanità che, nell'interesse di tutti, si devono evitare senza compromettere né i diritti dei pazienti né l'autonomia dei medici.
L'ULTIMO MIGLIO. A Palazzo Madama è l'ora delle votazioni decisive sulla riforma costituzionale che metterà fine al bicameralismo paritario dando vita al nuovo Senato composto da sindaci e consiglieri regionali. Un addio lento quello al bicameralismo iniziato 36 anni fa e con un finale ancora tutto da scrivere.
IL LAVORO CHE UCCIDE. L'Italia resta al terzo posto in Europa per morti sul lavoro. Il settore più colpito è quello delle costruzioni. Uno spaccato della realtà al Sud, tra cantieri insicuri dove, pur di lavorare, gli operai accettano qualunque tipo di condizione, anche la paga in nero. A Tv7 i video amatoriali che testimoniano i pericoli che corre chi lavora a 20 metri d'altezza, senza alcuna dotazione di sicurezza e il racconto dei familiari di vittime del lavoro: "noi abbandonati da tutti e senza giustizia".
BANCHI VUOTI. In Campania, secondo i dati di Save the Children, 23mila adolescenti abbandonano i banchi di scuola prima dei 14 anni. A Napoli si toccano punte di oltre il 20 per cento. E secondo i dati Istat in Italia la percentuale di abbandono è del 17 per cento contro una media europea dell'11,9. Tv7 a Barra, periferia est di Napoli, dove i docenti attraggono i ragazzi con attività di laboratorio e a San Giovanni a Teduccio dove invece imparano a sparare in un poligono di tiro della camorra, all'interno di una vetreria abbandonata.
NON CHIAMATELI VECCHI. A Tv 7 parlano i nonni italiani: il 37 per cento delle famiglie con i figli fino a 14 anni affida quotidianamente ai nonni le cure dei propri figli, mentre in Europa solo una volta alla settimana. Un fenomeno tipicamente italiano quello degli anziani che colmano il vuoto del welfare accudendo i nipoti. La Fondazione Senior Italia ha stimato in 24 miliardi di euro il valore del lavoro dei nonni nel supporto familiare.
BARATTIAMO. A Milano il Comune prova a riscuotere le tasse non pagate col baratto amministrativo. Cittadini inadempienti per morosità incolpevole possono guidare, pulire strade, tagliare l'erba. Chi è d'accordo, chi è contrario, intanto potrebbe diventare un elemento di qualificazione professionale.
SPERANZA AL 50 PER CENTO. Fuggono dalla fame, dalla dittatura, dalla mancanza di futuro. Dicono di avere il 50 per cento di possibilità di sopravvivere al viaggio, ai trafficanti di esseri umani, alla traversata sui barconi. Ma il 50 per cento significa speranza di una vita migliore e partono comunque. Nonostante tutto.
IL CORTILE DI FRANCESCO. Cinque giorni di incontri tra credenti e non credenti. È il Cortile dei Gentili: un preciso riferimento biblico e storico ad uno spazio che esisteva nel tempio di Gerusalemme. Dialogo tra credenti e non credenti, con le parole, con le immagini, i laboratori per riflettere su un unico tema: l'umanità. Il Cortile dei Gentili come un ponte verso il Giubileo della misericordia.
IL MONDO DI ZEROCALCARE. Il giovane fumettista romano si racconta a Tv7: le letture di fumetti di quando era bambino, il trauma del G8 di Genova e la decisione di raccontarlo disegnando, l'amore per il suo quartiere di periferia: Rebibbia, il difficile rapporto con il successo e il mercato, dopo aver venduto con i suoi libri a fumetti più di 400 mila copie.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati