[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Immigrazione e integrazione 28/04/2013
28 aprile 2013

 

IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE  

 

Avviato nel 2011 a Milano e nei dintorni della città, ora comincia a dare i suoi primi frutti il progetto, "Ti accompagno io", che ha lo scopo di aiutare i rifugiati politici a trovare casa e lavoro, visto le difficoltà che questi stranieri incontrano per integrarsi. Promotori dell'iniziativa sono il Consorzio sociale light, A&I, Comunità progetto e Fondazione Dar Cesare Scarponi.

 

Numerose le imprese di Firenze e provincia che richiedono lavoratori con elevate qualifiche professionali provenienti da paesi extracomunitari, al di fuori delle quote stabilite dai decreti flussi annuali. Intervista a Sonia Menaldi della Camera di Commercio di Firenze.

 

E' stato presentato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea il primo rapporto sulla tratta degli esseri umani in Europa e i dati non sono certo positivi, in particolare per il nostro paese. Intervista al vicepresidente del Parlamento Europeo, Roberta Angelilli.

 

LO SPORTELLO  

 

Questa settimana si parla di ricongiungimento familiare. Una cittadina cingalese in Italia dal 2005 con regolare permesso di soggiorno e di lavoro,e con un contratto a tempo indeterminato dal dicembre 2012, chiede il ricongiungimento familiare con il marito. La prefettura cui si è rivolta ha risposto che ci vuole 1 anno di retribuzione già ricevuta. La signora vuole sapere se è questo quello che prevede la legge o è procedura di quello sportello. Risponde l’avvocato Marco Paggi dell’Asgi, Associazione studi giuridici sull’immigrazione.

 

DISABILITA’ E DIRITTI

 

Incontro con Virgilio de Mattos giurista e docente di criminologia a Belo Horizonte in Brasile, per parlare di Ospedali Psichiatrici Giudiziari, e di una interessante sperimentazione per individuarne una via di superamento.

 

OCCUPAZIONE E OFFERTE DI LAVORO


Una giornata di informazione sul mercato del lavoro, in contemporanea in numerose città italiane e straniere. Intervento Silvia Zanella di Adecco, l’agenzia che organizza la giornata.

Tre offerte di lavoro.

 

 

 

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]