Contenuti della pagina

Dal lunedì al venerdì dalle 16:35 alle 19:00

Contenuti della pagina

Archivio

La puntata del 11 maggio 2011
11 maggio 2011

Baobab segue il Giro d’Italia con la nostra conduttrice Tiziana Ribichesu a Piombino e il nostro conduttore Francesco Graziani dallo studio di Saxa Rubra, in collaborazione con i colleghi di radio 1 sport: Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino, che ci faranno parlare con i motociclisti che seguono il giro: Tarcizio Mazzeo e Massimo Ghirotto. In collegamento telefonico interverranno anche il Prof. Lucio Riccetti storico medievale, Margherita Hack astrofisico che ha partecipato al videoclip della canzone dei TETES DE BOIS “Alfonsina e la bici”. Con Tiziana Ribichesu si collegheranno il Ten. di vascello Alessandro Russo comandante della capitaneria di porto di Piombino e Marisa Giachi responsabile dell’archivio storico di Piombino. Baobab seguirà in diretta l’arrivo della 5° Tappa Piombino – Orvieto. A Baobab oggi si parla anche del potere e il rischio del passaparola via web con il Prof. Cesare Massarenti docente di comunicazione e sistemi interattivi c/o la facoltà di sociologia dell’università Bicocca di Milano e al Politecnico di Torino, affronteremo poi il problema del volto duro del fisco con Gianmarco Dotta, presidente della piccola industria dell'associazione degli industriali della Sardegna meridionale e Luigi Angeletti, segretario generale UIL e intervisteremo a proposito della fusione fredda Sergio Focardi professore emerito di fisica sperimentale all’università di Bologna. Ci occuperemo inoltre dell’iniziativa ''Borraccia trasparente'' promossa dall'Ufficio per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri insieme a Rai e Radio Uno. Cinquantamila borracce ''antidoping''con lo slogan ''niente doping, solo sport'' verranno distribuite in tutte le località toccate dalla carovana del Giro d'Italia, noi ne parleremo con Paolo Garimberti Presidente della RAI e con l’On. Rocco Crimi Sottosegretario di stato allo sport.

Ultimi media:

Contatti

sms 335-6992949
tel: 06 33172126
fax: 06 33172729
indirizzo: Saxa Rubra Largo Willy De Luca 00188 Roma

Baobab: L'Albero delle notizie

Marchio storico di Radio1, si propone di raccontare l'Italia e gli italiani attraverso l'approfondimento delle notizie del giorno, la testimonianza dei protagonisti e un frequente confronto con situazioni analoghe in Paesi a noi geograficamente e culturalmente vicini.

Un programma a cura di Maria Teresa Torcia

Coordinamento: Gabriella Vasile

Conducono Tiziana Ribichesu e Francesco Graziani

Assistenti al programma: Arianna BiagiEdoardo Rossi, Elena Zabeo

Per la parte musicale: Barbara Condorelli, Nino Graziano Luca, Simonetta Zauli

Regia: Alex Messina

I Conduttori

Francesco Graziani, 43 anni, laurea in Storia contemporanea, giornalista parlamentare, lavora per il Giornale Radio Rai da undici anni. Ha condotto le edizioni del Gr2 del mattino.

Tiziana Ribichesu per molti anni ha accompagnato il risveglio degli italiani con la rubrica economica del mattino. Dopo un’incursione in TV come inviata de "L’una Italiana" su Rai Tre, è stata vice caporedattore nella Redazione Costume e Società.

Podcast