Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 15/04/2013
15 maggio 2013

Il  testo del decreto per il pagamento dei primi 40 miliardi di debiti arretrati della Pubblica Amministrazione ha ricevuto ieri il via libera della Camera. Oggi ci sarà il voto finale sul provvedimento   dovrà  poi essere convertirlo  in legge dal Senato entro il 6 giugno.  Con l'economista Giovanni Fiori della Università Luiss di Roma ne esaminiamo i contenuti  cercando di capire quale impatto avrà sul nostro paese

Nel servizio di Danilo Tolardo parliamo del rapporto immobiliare 2013 di Abi e Agenzia delle Entrate che registra nel 2012  oltre 150 mila compravendite in meno rispetto al 2011. Nelle otto principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze) il calo delle compravendite è stato del 22,4% con un valore di scambio stimato di circa 19,5 miliardi di euro, ovvero 5,7 in meno rispetto al 2011.
Tiene invece l'indice di accessibilità che misura la possibilità di accesso alle famiglie italiane all'acquisto di una abitazione.

 Nel servizio di Elisabetta Tanini parliamo del nuovo record del debito pubblico a marzo. Secondo i dati diffusi ieri da Bankitalia purtroppo sarebbe balzato a 2.034,7 miliardi.   L’Istat contemporaneamente rileva che ad aprile l'inflazione su base annua crolla, con la crescita che si ferma all'1,1% dall'1,6% di marzo.  Quella di aprile è la settima frenata consecutiva, con il tasso di crescita dei prezzi al consumo che si ferma al livello più basso  dal dicembre del 2009 (1,0%).
In aggiunta  anche il rincaro del cosiddetto “carrello della spesa”  registra una  frenata: l'aumento su base annua si ferma all'1,5%, in forte rallentamento rispetto a marzo (+2%).

 Nuovo allarme di Confesercenti secondo cui saranno 42 mila i negozi che chiuderanno nel 2013  . La proposta di legge per frenare l’eccesso di liberalizzazioni su orari e aperture del commercio da loro presentata per contrastare questo fenomeno è approdata in Parlamento .   Su questa iniziativa Vittorio Cota ha intervistato il presidente di Confesercenti, Marco Venturi

 Infine il nostro consueto appuntamento con la nostra redazione di Milano, con Paolo Gila, per una panoramica sulle borse mondiali.

 
                    



                                                                                                                              Francesca Alibrandi

Ultimi media: