25/04/2024

Nuova Peugeot 508

Nuova Peugeot 508

La Nuova Peugeot 508 sfoggia la nuova calandra dei futuri modelli del marchio. Il frontale del veicolo è caratterizzato da gruppi ottici al 100% a LED e altamente tecnologici. Il cofano è stato ridisegnato per renderlo più orizzontale, per ancorare le tre versioni nell’universo dei veicoli alto di gamma, e rafforzare sulla berlina l’equilibrio fra l’anteriore e il posteriore. Anche gli interni cambiano. La plancia integra un Touchscreen da 7 pollici che raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo. Di conseguenza, la zona centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti chiuso. Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti ricco e completo fa riferimento agli orologi di precisione. E’ integrato dal Color Head-Up Display che dispensa le informazioni relative alla guida in colori leggibili su una lamina fumé retraibile. La qualità dei materiali utilizzati, degli equipaggiamenti e la cura profusa per le finiture ricollegano immediatamente gli interni della Nuova Peugeot 508 a un universo alto di gamma moderno e raffinato, ma senza ostentazione.
Nobiltà, tecnologia, comfort e sicurezza nella nuova 508, tra questi: il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il climatizzatore automatica quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di JBL. A tutti questi equipaggiamenti di aggiungono: il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura e la retrocamera, la cui immagine viene riproposta a colori sul Touchscreen. La Nuova Peugeot 508 beneficia anche di una maggiore connettività. Dispone di una serie di servizi connessi di nuova generazione, basati sulla tecnologia Internet mobile: le PEUGEOT Connect Apps (utilizzabili attraverso una chiavetta di connessione 3G e l’attivazione di un abbonamento annuale). Grazie all’ergonomia del Touchscreen, le applicazioni sviluppate sono di facile accesso e il loro utilizzo è intuitivo. Il conducente dispone di informazioni pratiche in tempo reale che facilitano la guida nel quotidiano: parcheggi disponibili nelle vicinanze, il prezzo del carburante nelle stazioni di servizio vicine, l’info-trafic, il meteo, le informazioni turistiche della Guida Michelin o di TripAdvisor, la rubrica, ma anche l’applicazione Coyote (disponibile in base ai paesi).
A livello di ruote e sospensioni, ritroviamo le caratteristiche che rendono la Peugeot 508 così piacevole e rassicurante. Con il suo avantreno a doppio triangolo con pivot disaccoppiato (sulle potenti motorizzazioni Diesel) o pseudo Mc-Pherson sulle altre versioni, e il retrotreno a bracci multipli, la Nuova Peugeot 508 offre sempre uno straordinario compromesso fra comfort e comportamento. Motorizzazioni: la gamma è dotata di motori benzina e Diesel di ultima generazione. Nelle versioni benzina, la Nuova Peugeot 508 inaugura un nuovo motore Euro 6: è l’1.6 THP 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165 CV, che sostituisce l’1.6 THP 156 CV Euro5, ha emissioni di CO2 ridotte a partire da 129g/km (in versione cambio automatico), quando con il motore migliore della generazione precedente raggiungevano i 144g/km. Su tutte versioni Diesel, la tecnologia BlueHDi è presente sin dal lancio della Nuova Peugeot 508. Infatti il 2.0 BlueHDi 150 CV cambio manuale, che ha emissioni di soli 105g di CO2 /km nella versione berlina o SW, si preannuncia la migliore offerta del segmento D a questo livello di potenza. Analogamente, la nuova versione 2.0 BlueHDi 180 EAT6 è stata omologata con la berlina a 111 g di CO2 /km, il che costituisce uno dei migliori compromessi fra potenza e consumi del segmento. Quanto alla tecnologia HYbrid4, che rimane finora una proposta unica in questo segmento, è stata riproposta sulla berlina e sulla RXH. Il motore termico Diesel 2.0 HDi da 163 CV e il motore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori funzionano in modo alternato, o insieme, in una maniera non percepibile dall’utilizzatore. Le quattro modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono al conducente un comfort di utilizzo e un’esperienza di guida inedita. E la sobrietà dei consumi è assicurata: omologata a 85g di CO2 /km, e con consumi misti di 3,3 litri /100km, la PEUGEOT 508 HYbrid4 registra i migliori valori di emissioni di CO2 e di consumi del suo segmento. La Nuova Peugeot 508 è prodotta a Rennes per il mercato europeo e a Wuhan per la Cina. I lanci commerciali in Europa inizieranno dal 10 settembre 2014, mentre la Nuova Peugeot 508 sarà lanciata in Cina a partire da gennaio 2015.

Altre Foto