TG1

TG1 TV7 del 22/01/2016

  • Andato in onda:23-01-2016
  • Visualizzazioni:



SPERANZE LIBICHE. Un delicato compromesso dietro all’accordo raggiunto per insediare in Libia un governo di unità nazionale. Ma la strada resta in salita. Si attende il voto del parlamento di Tobruk, mentre l’Italia lavora con l’Onu per mettere in sicurezza Tripoli in vista dell’insediamento del nuovo governo. Reportage di Tv7 dalla Libia, un paese cruciale per il futuro della lotta all’Isis e la stabilità dell’area mediterranea.

BASTA FURBI. Arriva la stretta del governo per quei lavoratori che sono stati definiti “i furbetti del cartellino”. Sospensione dal lavoro e dello stipendio entro 48 ore da quando viene accertato il fatto. Viaggio tra dipendenti e dirigenti in Calabria, regione tra quelle dove l’assenteismo è più diffuso: le voci di chi teme questo provvedimento, di chi lo ritiene inutile e di chi lo appoggia perché non ha nulla da temere.

EUROSCONTRO. I giorni neri dell’Unione. Qual è la strategia di Renzi nei confronti dell’Europa? Cosa si nasconde dietro lo scontro inedito degli ultimi giorni sull’asse Roma-Bruxelles-Berlino? Basteranno le parole concilianti di Juncker a fermare le ostilità tra la componente filo-tedesca dell’Ue e Palazzo Chigi e a riaprire un dialogo sui principali temi economici e sociali al centro dello scontro? A Tv7 il punto della situazione con le analisi di Lina Palmerini, editorialista del Sole 24 ore, e Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles de La Stampa.

L’ORA DEI RISARCIMENTI. Parlano a Tv7 le vittime del sangue infetto che avranno diritto al risarcimento secondo quanto deciso dalla Corte di Strasburgo. Dalla Sicilia alla Liguria, le drammatiche testimonianze di chi si è battuto per 15 anni chiedendo che fosse riconosciuto il “danno permanente”. 26 mila richieste di risarcimento, 350 quelle riconosciute dalla Corte europea dei diritti umani: infettati dall’epatite “B” e “C” , e dal virus HIV. Al primo posto i talassemici, i più colpiti, che per vivere hanno bisogno di continue trasfusioni.

AL VERDE. Il prezzo del petrolio crolla vertiginosamente ma quello della benzina resta sempre uguale. Colpa delle accise sul carburante? Dall’Unione petrolifera ai consumatori, viaggio alla ricerca di un perché.

COLD CASE ALL’ITALIANA. Dopo anni di indagini si riaprono casi irrisolti: la svolta nell’omicidio di Lidia Macchi, trovata morta il 7 gennaio 1987 nel varesotto, e il massacro del Circeo, 1975, con la riesumazione del cadavere attribuito ad Andrea Ghira. Sono davvero di Ghira i resti sepolti in Spagna o come sostiene Letizia Lopez, sorella di una delle vittime, Rosaria, Andrea Ghira potrebbe essere ancora vivo? Quanto le ultime, sofisticate tecniche di investigazione scientifica aiutano a risolvere delitti a decenni di distanza?

MAESTRA DA NOBEL. C’è un’italiana tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize, il “Nobel” per gli insegnanti. Scelta tra ottomila candidati. Ha inventato un nuovo modo di insegnare e coinvolgere i ragazzi. È Barbara Riccardi, ha 49 anni ed è una maestra a Spinaceto, periferia romana. Tv7 l’ha incontrata.

UNA MERKEL A TAIWAN. È stata definita l’Angela Merkel dell’Asia: l’elezione di Tsai Ing Wen, nuova presidente di Taiwan, indipendentista, è un doppio schiaffo a Pechino: è contraria alla riunificazione e diventa la donna di madrelingua più potente della regione. E la nuova battaglia che si apre per l’identità della piccola e democratica Taiwan, è solo l’ultimo problema per il colosso cinese, alle prese con una crescita ai minimi da 25 anni con i contraccolpi alle borse di tutto il mondo.

TI ABBIAMO TANTO AMATO. Abbiamo dovuto dire addio ad Ettore Scola, ironico, malinconico regista e sceneggiatore della storia del cinema italiano. Una carrellata di ricordi in suo omaggio attraverso spezzoni dei suoi tanti capolavori e le testimonianze di chi lo conosceva bene e aveva lavorato con lui.

IO, RIVERA. Dagli esordi a 15 anni nell’Alessandria, al grande campione, per vent’anni con la maglia rossonera del Milan, all’uomo politico: nella sua autobiografia, Gianni Rivera si racconta in una forma totalmente inedita. E a Tv7 racconta il suo sogno: aprire un’accademia per insegnare i ragazzi a giocare a calcio.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati