Contenuti della pagina

Archivio

L'economia prima di tutto 21/05/2013
21 maggio 2013

In apertura di programma le parole del Ministro del Lavoro Giovannini, che ieri sera, ai microfoni del Tg1 ha sottolineato nuovamente l’emergenza occupazione che sta investendo il nostro Paese.   Il tema dell’occupazione è ,ovviamente, uno dei punti caldi del confronto governo-parti sociali e proprio la leader della CGIL, Susanna Camusso, in occasione della commemorazione di Massimo D’Antona avvenuta ieri, ha lanciato un monito all’esecutivo dichiarando :"Bisogna risolvere i problemi. Non si può fare una politica degli annunci".  Le sue parole nel servizio di apertura di Danilo Tolardo.

 L’industria italiana non gode di buona salute come è oramai noto ma se da una parte continua il crollo della domanda interna, dall’altra si affaccia un timido segnale di ripresa sulle esportazioni sebbene riguardi solo gli ordinativi . 

 

 Ai nostri microfoni il commento dell’economista  Luigi Prosperetti, dell'Università Statale di Milano

 

Con il servizio di Vittorio Cota passiamo a parlare dell’incontro che si è tenuto ieri tra il nostro presidente del Consiglio Letta  ed il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario all'Industria Antonio Tajani  . Tajani ha ribadito la disponibilità della Commissione Europea per tutte le iniziative a favore dell’occupazione giovanile che l’Italia vorrà intraprendere.   .

  

Infine, prima della nostra consueta finestra sui mercati mondiali, parliamo di sport come risorsa economica che l’Italia non deve sottovalutare .Infatti, nonostante una flessione registrata negli ultimi anni , il settore continua a registrare un giro di affari di circa 25 miliardi di euro .  Ai nostri microfoni  Luigi Abete, di Bnl,  intervenuto nel convegno "Sport, lavoro e responsabilità", promosso proprio per sostenere le attività sportive come fattore di crescita economica per il Paese.






Francesca Alibrandi  

 

 

Ultimi media: