25/04/2024

TG1 TV7 del 24 Aprile 2015

TG1 TV7 del 24 Aprile 2015

Andato in onda il: 24/04/2015

Tv7 dedica un'ampia pagina al problema dell'immigrazione con le cronache delle ultime tragedie, degli ultimi sbarchi, dei soccorsi in mare.
Le decisioni dell'Europa per fare fronte all'emergenza. Uno sguardo particolare agli interessi economici legati al traffico dei migranti con cifre da capogiro.
Le indagini del Servizio Centrale Operativo della Polizia per tracciare gli identikit dei trafficanti di esseri umani e per seguire il flusso del denaro. Poi la situazione nei centri di accoglienza del nostro Paese, le realtà e le difficoltà di una nazione miraggio per tanti disperati che abbandonano l'Africa: la Germania.

Da Milano, dove vanno e cosa fanno gli operai che lavorano nei giganteschi cantieri dell'Expo? Viaggio in una comunità temporanea che ha invaso il capoluogo lombardo e teoricamente fra qualche giorno dovrebbe scomparire.

Olocausto senza nome. Cento anni fa, il 24 aprile 1915, un milione di Armeni veniva massacrato dai turchi nella prima "pulizia etnica" del '900. Il reportage del nostro inviato.

Senza le donne non ci sarebbe stata la resistenza. Senza le donne non ci sarebbe stata la liberazione.
Una di queste donne che hanno combattuto per la nostra libertà è Rossana Banti. Produttrice cinematografica per la BBC, oggi ha novanta anni. Nel 1943 iniziò a collaborare con i partigiani romani come staffetta, portando da un quartiere all'altro la stampa clandestina. Poi diventò una partigiana dei Gap e dopo la liberazione di Roma continuò ad aiutare la resistenza al Nord entrando nei servizi segreti inglesi.

A Camogli l'unica casa di riposo INPS per marinai in pensione, che non smettono di sentire il mare dentro.Stazione Termini di Roma, una storia di integrazione possibile: dai marciapiedi lungo i binari ai palcoscenici dei teatri con uno spettacolo musicale che racconta la forza dei sogni. Le forti emozioni dell'ultimo film di Nanni Moretti, che ricorda la morte della madre, raccontate dal regista a Vincenzo Mollica.

Altri video