Contenuti della pagina

Archivio

L'Economia Prima di Tutto 16/05/2013
16 maggio 2013

L'Italia  nel  primo trimestre 2013, registra una discesa del Pil   dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e del 2,3% sullo stesso periodo dello scorso anno: è il settimo trimestre consecutivo in calo. Una recessione così lunga non si era verificata dal primo trimestre del 1990, ma soprattutto significa che l'Italia non registra alcuna crescita economica dalla seconda metà del 2011.  Partiamo proprio da questo dato negativo per la nostra riflessione di oggi con il prof. Fabrizio Onida dell’Università Bocconi di Milano 

 
Il nostro secondo ospite di oggi, Raffaele Bonanni, Segretario Generale della Cisl, ci parla di quali sono le priorità che per il sindacato dovranno essere affrontate dal nuovo esecutivo. Tra queste le risorse per la cassa integrazione in deroga per le quali il Segretario ai nostri microfoni ravvisa la necessità che vi sia uno sforzo in più. Bonanni si è augurato  che  il Presidente del Consiglio Letta convochi al più presto le parti sociali.

Infine, prima di passare alla consueta pagina economica con la nostra redazione di Milano, nel servizio di Enrico Pulcini l’appello lanciato dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli  in occasione della presentazione dello studio 'Verso un Libro Bianco dei Trasporti in Italia' . Sangalli ha parlato di sbloccare le opere realmente necessarie  e questa sarebbe a suo avviso  la filosofia necessaria "per abbattere il dato   dei 40 miliardi di euro annui a carico del sistema-Paese quale costo dell'inefficienza logistica".  














                                                                                       Francesca Alibrandi

 

Ultimi media: