TG1

TG1 TV7 del 08/01/2016

  • Andato in onda:09-01-2016
  • Visualizzazioni:



CHE SMOG CHE FA. In viaggio dall'Osservatorio sulla vetta del monte Cimone, dove i ricercatori del CNR studiano gli inquinanti che rendono l'aria irrespirabile nelle nostre città, ‎fino a Copenaghen, che nel 2025 diventerà la prima capitale al mondo a zero emissioni di CO2. ‎Alla ricerca di soluzioni alla piaga dell'inquinamento atmosferico che, secondo l'Agenzia Europea dell'Ambiente, in Italia causa 59.000 morti premature ogni anno, 400mila in tutta Europa.

KLEINE ITALIEN. È ormai un vero e proprio esodo quello degli italiani che si trasferiscono in Austria, in Carinzia, per inventarsi quel lavoro che in Italia la crisi, il fisco, la burocrazia rendono sempre più complicato. Dal giovane triestino che apre una pescheria, alla cinquantenne che realizza il negozio dei suoi sogni, all’imprenditore pugliese che apre una filiale e vede esplodere il fatturato.

E ADESSO MINACCIATECI TUTTI. Mentre si cerca di far luce sulle minacce alla squadra di calcio femminile a 5 di Locri, viaggio di Tv7 nella zona dove sindaci e vicesindaci vivono sotto scorta, numerosi comuni sono commissariati per mafia, e dove regnano le cosche, la rassegnazione e la mancanza di lavoro e prospettive per i giovani.

L’ALTRA MILANO. Nell’hinterland milanese, a Pioltello, comune a quindici chilometri dal Duomo, l’altra faccia del capoluogo più glamour d’Italia: una zona multietnica, abbandonata a se stessa, dove i condomìni hanno insolvenze da milioni di euro per colpa della morosità di molti e anche chi paga è costretto a vivere al freddo senza riscaldamento. Palazzoni alti 9 piani dove spaccio e delinquenza sono all’ordine del giorno e dove convivono a fatica quasi 80 etnie diverse, e una buona parte degli immigrati è irregolare.

IL GRANDE CAOS. Alta tensione tra Teheran e Riad dopo l’esecuzione in massa, in Arabia Saudita, di 47 “terroristi” tra cui un imam sciita, e l’assalto all’ambasciata saudita in Iran: rischio di guerra? Si apre così quello che si annuncia l’anno del grande caos. Mentre il conflitto in Siria entra nel sesto anno e la minaccia Isis incombe sempre di più in Europa. Le opinioni di Gilles Kepel e Andrea Margelletti.

IL MODELLO ERPATAK. Nel nord dell’Ungheria un sindaco di estrema destra ha imposto un nuovo modello di ordine sociale, fondato su autoritarismo, razzismo e ultranazionalismo. E’ un cocktail che va di moda e rischia di allontanare l’Ungheria dai valori condivisi nell’Unione europea.

COSA SI MANGIA A SCUOLA. In nome del risparmio e dell’efficienza, i servizi centralizzati di refezione scolastica hanno ormai sostituito quasi ovunque in tutta Italia la classica mensa con cucina che c’era nelle scuole materne ed elementari. Con il risultato che il cibo si è andato via via standardizzando. I genitori protestano per la qualità dei piatti mentre l’Autorità Nazionale Anti Corruzione indaga per il ricorso ad appalti con il massimo ribasso.

MARY POPPINS 2.0. La nuova baby sitter viaggia col web. Una start-up di successo, un’ex baby sitter diventata imprenditrice, e un servizio che prende piede a Roma, Milano, Bologna, Torino: è una app che mette in contatto aspiranti baby sitter e genitori in difficoltà. Mentre si diffonde il ricorso ai baby sitter.

FAUSTO IL SOLITARIO. Veste star internazionali come Beyoncé e ha creato i costumi per l’ultimo tour di Madonna, eppure Fausto Puglisi si definisce un solitario. Il suo accento messinese lo ha inseguito in America, dove ha mosso i primi passi nella moda frequentando le star hollywoodiane. A Tv7 parla di famiglia, di lavoro, di sacro e profano.

IL TESORO DI DE ANDRÉ. I libri letti e consultati per comporre le sue canzoni, gli appunti autografi, le agende, le lettere, le pagelle scolastiche: da più di dieci anni, all’Università di Siena, l’opera di Fabrizio De André è materia di studio, indirizzo di corsi di laurea, master e specializzazioni. Il centro studi è diventato un archivio ricchissimo, l’unico approvato e sostenuto dalla Fondazione De André . Tv7 è andata a scoprire questo autentico tesoro.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati