Contenuti della pagina

Archivio

Edimburgo - In Europa del 25/01/2014
24 gennaio 2014


Nella puntata di questa settimana Umberto Broccoli presenta la capitale della Scozia: Edimburgo
Accompagnati dalle parole dello scrittore scozzese Robert Louis Balfour Stevenson ,faremo una passeggiata virtuale per il centro della città:” L’antica e famosa metropoli del Nord sorge dominando un estuario ventoso dalla china e dalla sommità di tre colline..”
Città romantica, “bella” come la vede lo scrittore.. ma ha un lato negativo: il clima. Una città di contrasti che la rendono affascinante…:” Pochi altri luoghi, per non dire nessuno, offrono più violenti contrasti all’occhio dell’osservatore. In pieno centro si erge una delle rupi più straordinarie in natura..”
Entriamo nella città vecchia, la Old Town di Edimburgo:” La Old Town occupa un crinale scosceso”.
Dall’architettura della città alle leggende che la ricordano la storia del Diacono Brodie:” E’ caratteristico della città, e dei costumi della città, che questo piccolo episodio sia stato tranquillamente superato”

Continuiamo a descrivere Edimburgo sotto le righe dell’attualità con la voce dell’On. Graham Watson eurodeputato, esponente dei liberal-democratici che al microfono di Tiziana Di Simone ci racconta la politica scozzese che attualmente si trova alle porte di un importante referendum riguardante la richiesta di indipendenza dal Regno Unito. La Scozia è comunque un paese che continua a guardare all’Europa? Questa ed altre domande all’ospite della puntata.

 
In chiusura una poesia di “A mia madre” di Robert Louis Stevenson

 

 

 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-e08f9f48-0d90-4bd5-9cb6-f449acaeb0f6-A-0.html